
Reclamo N° 352082

Carmen
16 Aprile 2025
Gentili responsabili,
vi scrivo per richiedere supporto immediato e assistenza legale in merito a una situazione ormai insostenibile che coinvolge Trenitalia e il servizio offerto sulla linea Napoli – Cancello Scalo, su cui sono pendolare in possesso di abbonamento annuale regolarmente pagato.
Da settimane la circolazione ferroviaria è interrotta per lavori straordinari, e il servizio è stato sostituito da corse su bus che impiegano più del doppio del tempo per coprire la stessa tratta. A ciò si aggiungono gravi disservizi: i pochi treni ancora operativi sono soggetti a cancellazioni, ritardi cronici, sovraffollamento e una comunicazione ai passeggeri praticamente assente.
Di fatto, il servizio che Trenitalia mi ha venduto non esiste più. L’offerta è stata modificata unilateralmente e in modo drastico, con una soluzione alternativa che non garantisce minimamente il livello di servizio originario.
Nel frattempo, sono stata costretta a ricorrere all’uso dell’auto privata, con un aggravio di costi non indifferente (carburante, pedaggi, parcheggi) oltre a stress e disagi personali notevoli.
Per questi motivi, chiedo il vostro intervento per ottenere il rimborso integrale dell’abbonamento annuale, e per valutare eventuali ulteriori azioni a tutela dei miei diritti di consumatrice, anche sul piano legale.
Trenitalia sta continuando a incassare somme importanti da pendolari che, come me, non stanno ricevendo nulla in cambio, se non ritardi, frustrazione e disservizi quotidiani.
Resto a disposizione per fornirvi tutta la documentazione utile (abbonamento, ricevute, eventuali segnalazioni già fatte) e vi ringrazio in anticipo per l’attenzione e il sostegno che potrete offrire.
Cordiali saluti,
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