Reclamo N° 328076

Marjan
30 Aprile 2024
Ho acquistato 3 biglietti andata/ritorno, Firenze SMN-Orvieto, per il 30 Marzo, per me e due miei ospiti arrivate dall’estero. ! Siamo partite alle 6:40. Sia al gate della stazione di Firenze SMN che a bordo treno i controllori hanno visionato i biglietti ed e` andato tutto bene. Avevo acquistato i biglietti la sera precedente e ho aperto l'e-mail con biglietti allegati direttamente su treno di andata per far vedere a controllore.! Abbiamo passato una bella giornata a Orvieto. I miei ospiti (due donne artiste Iraniane) erano affascinate dalla bellezza del posto. Peccato che in viaggio di ritorno un’altro controllore ci ha fatto le multe perché non sapevamo di dover fare il check-in! ! I biglietti erano stati acquistati online, con nominativi, per quel giorno e orario specifico. Abbiamo pagato e preso il treno corretto. Non ho visto nessun segnale dove indicava che il check-in era OBBLIGATORIO. Non sono un viaggiatore frequente ed erano più di un anno e mezzo che non prendovo treni regionali. Ho trascorso la maggior parte dell'anno precedente all'estero. Non avrei potuto sapere che per i regionali c’era questa nuova regola anche dietro l’acquisto del biglietto con nome, cognome e orario specifico. I miei ospiti erano qui solamente per 19 giorni e non lo avrebbero potuto sapere neanche loro.! Il giovane controllore, si e` trattenuto con noi praticamente per tutta la durata del viaggio da vicino a Orvieto fino a Firenze per circa 2 ore. Ci ha trattato come dei criminali con modi arroganti, abusando del suo cosiddetto “potere”. Abbiamo sentito e subito un grave episodio di razzismo nei nostri confronti. Lui sicuramente non avrebbe avuto bisogno di più 2 ore per fare 3 multe.! Non si e` mai preoccupato di controllare i biglietti degli altri passeggeri (pochissimi) su quel stesso vagone. A mio avviso ha trovato l’occasione giusta di trattare male, secondo lui, le persone “straniere di poco valore”. Io fra l'altro sono anche cittadina Italiana ma ovviamante non per lui. Comunque non avrebbe dovuto fare alcuna differenza. Lui aveva l'OBBLIGO di comportarsi in modo corretto. Quando ho detto che non sapevo del check-in e che avevamo pagato e il treno era quello giusto, mi ha dimostrato, sventolando all’altezza dei mio occhi, altre ricevute di multe di persone che avevano pagato a bordo, come se fosse una giustificazione per il suo comportamento. Come dire “ io posso fare questo, vedete”!! ! Ci accusava che senza il check-in avremmo potuto usare quel stesso biglietto per più volte durante la giornata. Non abbiamo motivo di fare su e giù da Firenze a Orvieto nello stesso giorno. A cosa ci serve?! Siamo delle persone professionali, istruite e con educazione. Lui avrebbe avuto meta dei miei anni. Era davvero imbarazzante di essere trattate in quel modo di fronte alle altre persone, da un personaggio con modi cosi discutibili dipendente di azienda di trasporti.! Ho voluto e dovuto spiegare a quei pochi passeggeri, che non eravamo senza biglietti ma che soltanto non sapevamo del check-in. ! Il viaggio di ritorno e` stato un incubo. Lui mi ha chiesto se volevo aggiungere una dichiarazione. Ho detto di si. Mi ha dato un pezzo di carta dicendomi di scrivere e firmare sulla carta perché la mia dichiarazione non entrava nello spazio dedicato su verbale.! All’arrivo ci siamo rivolte a servizio clienti presso la stazione SMN. Ovviamente nessuno ha voluto aiutarci. Purtroppo la voglia di “Servizio ai clienti” manca proprio, almeno in questa stazione in specifico. Dico per esperienza personale .! Una delle poche cose che ci hanno detto pero’ riguardava quella dichiarazione. L’addetta presso la biglietteria ha detto “se controllore vi ha fatto scrivere delle dichiarazioni sappiate che vi ha detto una BUGIA. Su quel modulo del verbale non c’e da dichiarare niente e nessuno lo può vedere”! Davvero scioccante.! Ci hanno anche detto che non potevamo fare il reclamo senza prima pagare le multe. Assurdo! Questo evento ha rovinato non solo la bella giornata a Orvieto per me e i miei ospiti ma ha avuto effetti negativi su tutta la loro permanenza e oltre.! Dopodiché mi sono rivolta agli uffici Trenitalia s.p.a in Viale Spartaco Lavagnini 58, 50129 Firenze. In questi uffici mi hanno detto di inviare un'email all'indirizzo [email protected]. Cosi ho fatto il 3 Aprile, allegando i biglietti del treno, le multe ricevute, i biglietti dei musei e funicolare che dimostra abbiamo passato tutta la giornata a Orvieto e non abbiamo fatto su e giu come sostenuto dal signore controllore. Purtroppo non ho mai ricevuto una risposta. Le multe che abbiamo ricevuto sono ingiuste e chiediamo la cancellazione delle multe. Numero dei verbali : BA4060161 - BA4060163 - BA4060159
Condividi su:

Hai un problema con Trenitalia da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Trenitalia

Le aziende più reclamate tra Turismo e Viaggi

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239