Reclamo N° 291047
Stefania
29 Gennaio 2023
Ho un minore ucraino rifugiato di guerra che necessita della proroga della gratuità a viaggiare per la tratta Castelfranco Emilia - Bologna per raggiungere la scuola dove è regolarmente iscritto. Premetto che a luglio 2022 ho ottenuto quanto sopra con una semplice richiesta fatta online e avente scadenza al 31/12/22, ma per quanto riguarda la proroga di tale validità fissata al 30/08/23, pur avendo scritto più volte non ho ottenuto nessuna risposta. All'inizio di gennaio mi sono rivolta inizialmente sia agli sportelli di Bologna che contattato il call center, ma mentre agli sportelli mi indicano come soluzione di procedere con la richiesta di abbonamento Salta Su della Regione Emilia Romagna, che prevede la gratuità del trasporto pubblico locale in favore degli studenti emiliano-romagnoli, ma nel mio caso specifico essendo il ragazzo un minore straniero con permesso di soggiorno temporaneo, non ho i requisiti per farne richiesta (no Isee-no Spid), mentre invece il call center in una prima telefonata mi sollecita di inviare un reclamo in quanto loro stessi erano privi di informazioni da dare all'utente e in una seconda mia telefonata mi è stato riferito di rivolgermi agli sportelli in quanto non di loro competenza.
Ho poi scritto altre due volte per richiesta di info su come poter procedere, ottenendo come risposta che non era di loro competenza, ho poi inviato una pec a metà gennaio all'autorità-trasporti, che effettivamente mi hanno risposto di avere girato la mia richiesta a chi di competenza, ma a tutt'oggi nulla ho avuto di risposta e infine ieri ho effettuato un altro tentativo allo sportello di Bologna, dove mi è stato ribadito ancora una volta che devo effettuare tale richiesta tramite e-mail, cosa che oggi ho fatto
Ora, trovo veramente assurdo che io debba continuare a pagare il biglietto là dove so esistere il benificio della gratuità, ma a cui non posso benificiare per mancanza di info su come procedere e dopodomani sarò costretta ad effettuare a mie spese un abbonamento mensile per il mese di
febbraio, almeno risparmio qualcosa visto che a gennaio sperando di ottenere in tempi brevi la documentazione di viaggiare in gratuità, ho usato biglietto giornaliero avendo un costo duplicato del costo di un abbonamento mensile
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