
Reclamo N° 349810

Andrea
04 Marzo 2025
Il 15.07.2023 ho mi sono infortunato in treno a causa del malfunzionamento della porta del WC e riportato l'incidente al personale di bordo.Non avendo ricevuto alcuna posta o email mi sono attivato per contattare le le Ferrovie dello Stato e in data 15.10.2024 ho finalmente ricevuto una lettera da parte di Interconsult Spa (società incaricata di gestire le richieste di risarcimento) dove venivo informato che la mia richiesta di risarcimento non veniva accolta in quanto (cito) "il materiale risultava conforme e regolare. Non si rileva pertanto alcuna responsabilità in capo alla Società assicurata per l'evento lesivo lamentato"A seguito di detta lettera ho inviato a Interconsult Spa in data 04.11.2024 una email contenente un video preso immediatamente dopo l'infortunio che dimostra a mio avviso in maniera inoppugnabile che la porta del WC era malfunzionante.Non avendo ricevuta alcuna replica, ho contattato Interconsult Spa telefonicamente il 22.11.2024 (e mi fu risposto che l'istruttoria era in realtà ancora in corso e quindi che sarei stato contattato a breve, cosa che non successe) e nuovamente per email e lettera raccomandata il 03.02.2025.Non avendo ricevuto alcuna risposta ho contattato nuovamente Interconsult Spa il 04.03.2025 e mi fu detto che il mio caso/video sarebbe stato nuovamente sottoposto a parere tecnico ma lo stesso giorno Interconsult Spa mi ha inviato una email che cito: "Con la presente, comunichiamo la conferma di reiezione della sua richiesta. L'indagine condotta ha rilevato che la porta era in condizioni di regolare funzionamento, con apertura e chiusura senza anomalie"Non sono disposto ad accettare detta conclusione in quanto dal mio video appare una realtà ben diversa e cioè che la porta era difettosa.Dal video appare che la porta aperta, una volta rilasciata, si chiude in maniera abbastanza rapida e violenta al punto che alla fine rimbalza, il che dimostra a mio avviso che il meccanismo che dovrebbe rallentare/regolare la chiusura di detta porta era malfunzionante.Io mi sono infortunato a un dito ma se la porta se la fosse presa in faccia un bambino sarebbe finita molto peggio... La Liquidatrice di Interconsult Spa mi ha spiegato (conversazione del 04.03.2025) che, sulla base delle risultanze istruttorie, la porta del WC non era malfunzionante e che detta porta deve essere tenuta aperta con una mano mentre si entra in bagno per evitare che si chiuda e che i bambini vanno al bagno accompagnati dai genitori.Se così è, sarà meglio avvisare gli stranieri che usano i nostri intercity a stare molto attenti quando usano il WC e di accompagnare i bambini, perché di certo questo NON è lo standard che ci si aspetta da un intercity in Europa!
Hai un problema con Trenitalia da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Trenitalia
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18