Reclamo N° 312635

Massimo
12 Novembre 2023
Oggetto: RICORSO AVVERSO SANZIONE EMESSA DA TRENITALIA S.p.A. Il/La sottoscritto/a Nome/Cognome Xxxxxxxx residente a Xxxxxx Email Xxxxxxx Tel. 335xxxxxxxx PEC [email protected] . Num. Cartafreccia Xxxxxxx Episodio verificatosi il giorno 14 mese ottobre anno 2023. sul treno n° 12227. partito da MONTEROSSO A MARE e diretto a LA SPEZIA RICORRE Contro la sanzione amministrativa di € 385,00. applicata per “MOTIVAZIONE SCONOSCIUTA” . ELENCO I FATTI: ALLA STAZIONE DI MONTEROSSO VENGONO ACQUISTATI PRESSO LA BIGLIETTERIA AUTOMATICA 7 BIGLIETTI : MONTEROSSO>LA SPEZIA CHE VENGONO CORRETTAMENTE OLBLITERATI, CAUSA NOTEVOLE AFFOLLAMENTO NON RIUSCIAMO A PRENDERE IL TRENO 22921 DELLE 13,12 E DOPO AVER CHIESTO AL PERSONALE FS COSA FARE CI DICE CHE TRANQUILLAMENTE POSSIAMO PRENDERE IL TRENO SUCCESSIVO ( “IL BIGLIETTO VALE 75 MINUTI DALL’ORA DELLA CONVALIDA”) DOPO C.CA 10 MINUTI, SALIAMO SUL TRENO SUCCESSIVO (12227) COME SUGGERITO, ED A CAUSA DI UN IMPREVISTO FISICO, SIAMO COSTRETTI A SCENDERE ALLA STAZIONE SUCCESSIVA: VERNAZZA. APPENA SCESI DAL TRENO VENIAMO FERMATI DA UN AGENTE ACCERTATORE, ADDETTO AI CONTROLLI A TERRA CHE IMMEDIATAMENTE CI CONTESTA, IN MODO ARROGANTE ED INDISPONENTE, LA SANZIONE MOTIVANDO LA DISCESA AD UNA STAZIONE DIVERSA DALLA DESTINAZIONE OVVIAMENTE LA QUESTIONE CI SEMBRA ASSURDA RIBADIAMO CHE IL BIGLIETTO C’E’ ED E’ CORRETTAMENTE OBLITERATO, E CHE SIAMO SCESI PER CAUSE AVVERSE, IL FUNZIONARIO SOTTOLINEANDO CHE STAVA SEGUENDO ALLA LETTERA IL REGOLAMENTO, E CHE AVREBBE PREFERITO ANDARE AL MARE, CI COMUNICA CHE IL VALORE DELLA SANZIONE E’ “7 BIGLIETTI A 55 €URO L’UNO”, IL TRENO IN QUEL MOMENTO ERA ANCORA IN STAZIONE E DICO AL FUNZIONARIO CHE INTENDEVO RISALIRE SUBITO, NON ME LO CONCEDE ED IMPERTERRITO MI RIPETE L’IMPORTO DELLA SANZIONE, CIFRA CHE IN PRIMA ISTANZA MI RIFIUTO DI PAGARE AL CHE IL FUNZIONARIO MINACCIA CHE IN CASO DI MANCATO PAGAMENTO LA SANZIONE SAREBBE QUASI QUADRUPLICATA PASSANDO DA 55€ A 205€ P.P. ED AVREBBE DOVUTO CHIAMARE LA FORZA PUBBLICA OVVIAMENTE NON AVENDO ALCUNA POSSIBILITA’ DI INTERLOQUIRE IN QUANTO AD OGNI RIMOSTRANZA IL FUNZIONARIO MI RICORDAVA CHE ERO IN PRESENZA DI UN PUBBLICO UFFICIALE E CHE NON ERA TENUTO A RISPONDERMI, DIMOSTRANDO PER L’ENNESIMA VOLTA UNA ARROGANZA ED INDISPONENZA INCONCEPIBILE, DECIDO SPRONATO DAI MIEI FAMILIARI DI PAGARE LA SANZIONE, PER LA QUALE NON VIENE EMESSO NESSU VERBALE SE NON LA STRISCIATA CHE RIPORTA: CODICE DEL FUNZIONARIO, DATA E ORA ED IMPORTO. SOLO ALLA SERA DOPO AVER SBOLLENTATO L’ARRABBIATURA PER AVER RICEVUTO UN TRATTAMENTO ASSURDO ED AVER ROVINATO I POCHI GIORNI DI VACANZA, HO CONTROLLATO LA STRISICIATA CHE, SEMBRA RIPORTI IN ALTO A DESTRA LA MOTIVAZIONE DELLA SANZIONE (SPROVV.) COSA DEL TUTTO FALSA E PER QUESTO AMMENDABILE E PERSEGUIBILE. A TAL PROPOSITO SI ALLEGA LA COPIA DELLA STRISCIATA DEL PAGAMENTO E LE COPIE DEI 7 BIGLIETTI CORRETTAMENTE OBLITERATI. Per gli ulteriori particolari, rammento che il funzionario, più volte ha evidenziato che la stazione è provvista di telecamere, possibilità di ulteriore Vs. controllo. PER I MOTIVI SOPRA ESPOSTI RICHIEDO L’ANNULLAMENTO DELLA SANZIONE ED IL RIMBORSO DEL TOTALE IMPORTO Resta in attesa di riscontro in relazione a quanto segnalato, nei termini previsti dalla Carta dei Servizi, e mi riservo, in caso di Vostro diniego o silenzio, di agire attraverso le opportune vie legali. Si allega • fotocopia dell’avvenuto pagamento • copie dei biglietti Questa è la copia della raccomandata RR inviata sia a Trenitalia Sede che a Trenitalia Liguria, Ricevuta da Trenitalia sede e RESPINTA da Trenitalia Liguria la stessa è stata inviata via Pec a trenitalia sede e via mail a trenitalia Liguria. Ad oggi non ho ricevuto alcuna risposta.
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