Reclamo N° 322211

Yassine
29 Febbraio 2024
Oggetto:ordinanza ingiunzione n.1426/24 Salve, Trenitalia Tper mi ha mandato un ingiunzione di pagamento il giorno 12/02/2024 a distanza di oltre 2 anni dall'accaduto e non mi hanno mai consegnato il verbale, come fa una persona a pagare una sanzione se non ha neanche il verbale, che va notificato tramite raccomandata e quindi va controfirmato dal sottoscritto. Secondo la cassazione nella sentenza 5791 del 2008 l'omessa notificazione dell'atto presupposto non può che comportare la nullità dell'atto consequenziale collegato. Una mancata notifica dell'atto prodromico, non consente un corretto procedimento di formazione della pretesa. Ho mandato una PEC e ho fatto svariati reclami sia tramite e-mail sia in biglietteria, ho sempre avuto esito negativo nell'ultimo reclamo ho sottolineato il fatto che non mi è mai stata data la possibilità di pagare o contestare il verbale e mi hanno risposto così:"Gentile cliente L’interessato può produrre, avverso l’ordinanza-ingiunzione, opposizione davanti al Giudice di Pace del luogo in cui è stata commessa la violazione entro il termine previsto per il pagamento. L’opposizione non sospende i termini del pagamento e l’esecuzione del provvedimento." Ho notato che come meccanismo di difesa spingono molto sul fatto che io vada al giudice di pace, cosa che non voglio fare anche perché ci sono dei costi in più da sostenere e molto probabilmente c'è da mettere in mezzo un avvocato. L'importo dell'ingiunzione è di €314,76 che ripeto ancora una volta contesto perché non mi è mai stata data la possibilità di pagare o contestare il verbale che andava consegnato entro 90 giorni dall'accaduto.
Condividi su:

Hai un problema con Trenitalia da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Trenitalia

Le aziende più reclamate tra Turismo e Viaggi

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239