Reclamo N° 157478

Carmen
22 Luglio 2019
Salve, vi scrivo a causa di una multa ricevuta su un treno Trenitalia a mio avviso spropositata e ingiusta. Mi spiego meglio. Io e una mia amica domenica sera dovevamo tornare da Zoagli, in Liguria, a Milano in treno. Non avendo fatto il biglietto il giorno prima ci siamo trovate alle 16 alla stazione di Zoagli a tentare di acquistare un biglietto senza successo poiché tutti i biglietti dei treni fino a oltre le 18 non erano acquistabili. Abbiamo tentato varie soluzione ma nulla, l'unica soluzione acquistabile con un ritorno a Milano ad un ora accettabile era un treno che partiva da Genova Piazza Principe poco prima delle 18. A quel punto siamo salite al volo sul primo treno passato a Zoagli scese la fermata dopo a Rapallo per prendere un treno che arrivava a Genova e che sarebbe arrivato anche a Milano. Il treno in questione era però un intercity, noi avevamo acquistato il biglietto di un regionale che partiva da Genova, quindi per quella tratta non avevamo biglietto. Una volta su, abbiamo subito incontrato il controllore al quale abbiamo spiegato la situazione, il problema con la mancanza di treni e l'impossibilità di acquistarli che ci aveva portato ad acquistare quel l'unico biglietto che in quelle ore era possibile comprare. Il controllore in questione dopo averci dato ragione sul problema della scarsa offerta e alta domanda per quelle tratte del mare in questo periodo, ci ha fatto pagare il biglietto che non avevamo relativo alla tratta Zoagli Genova pari a 8.50 euro e ci ha fatto una multa di 50 euro per essere salite in quella tratta senza biglietto, a questo ha aggiunto una ventina di euro per permetterci di restare sul quel treno senza fare il cambio a Genova (poiché non saremmo arrivate in tempo per prendere il nostro a Genova). L'importo totale che abbiamo dovuto pagare a testa io e la mia amica è stato di 74 euro a cui sia aggiungono i 13.50 euro del biglietto che avevamo acquistato da sole. Il tutto per fare un viaggio in piedi. Il treno era infatti pienissimo. Molte persone si sono trovate nella stessa nostra situazione, multate. Sono d'accordo con l'applicare le regole, pecca nostra non aver pensato nella fretta di fare il biglietto relativo anche alla tratta Zoagli Genova, ma mi sembra davvero assurdo ricevere una multa così salata per un mancato biglietto di 8 euro, di un tragitto di neanche 10 minuti, per di più vista la situazione tragica dell'offerta di treni per quella tratta in un periodo in cui la domanda è più che abbondante. Non è permesso acquistare un biglietto perché i treni sono pieni ma si fanno salire le persone facendole viaggiare in piedi e non obbligandole a scendere e multandole così salatamente senza offrire loro la possibilità di scegliere,per esempio, di acquistare il biglietto senza prenotazione posto senza quindi garanzia di potersi sedere, portandole a farle salire senza biglietti o come nostro caso con un biglietto sbagliato e incompleto. Pensavamo vista la situazione ed essendo in buona fede(avevamo acquistato un biglietto e non eravamo di certo intenzionate a farci il viaggio senza pagare), spiegando appena salite tutto al controllore, che ci avrebbero fatto pagare un semplice sovrapprezzo. È assurdo l'importo che ci siamo trovate a dover sborzare per un viaggio di 2 ore all'incirca e in una situazione come quella ( e per di più viaggiando per quasi la totalità del viaggio in piedi).. È veramente ingiusto aver ricevuto lo stesso trattamento o forse peggio di chi fa il furbo e sale senza biglietto. È assurda la cifra che abbiam dovuto pagare. È possibile fare ricorso o far qualcosa?
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