Reclamo N° 174564

Claudio
10 Gennaio 2020
Salve, volevo portare all’attenzione, affinché non succeda anche ad altre persone, uno spiacevole inconveniente che può, a mio avviso, diventare una vera e propria presa in giro. Dopo aver ricevuto due indennizzi per due diversi ritardi, provo a fare un nuovo biglietto Frecciarossa. Faccio da solo, sul sito internet, come mia consuetudine. Arrivo al punto in cui devo inserire i codici dei due indennizzi e, il sito, mi risponde che i codici inseriti non sono validi. Provo più volte, da smartphone, da PC: nulla. Allora penso di chiamare il servizio clienti (892021) che, tra l’altro, è a pagamento. L’operatrice, già consapevole del problema da me riscontrato, mi dice che succede sempre la stessa cosa: dal sito non fa mai inserire i codici sconto. Allora mi persuade dicendo che dobbiamo fare i biglietti al telefono. Il tempo scorre e facciamo i biglietti durante la telefonata. Inserisce i due codici relativi agli indennizzi e mi chiede il codice anti frode: questo codice non viene richiesto affatto sul sito internet. Primo indizio che qualcosa non va. Mi comunica l’importo e mi chiede come voglio pagare. Allora io rispondo che preferisco pagare in ricevitoria usufruendo del servizio Posto-click. Arrivo in ricevitoria e l’esercente mi comunica l’importo da pagare: la cifra non corrisponde a quella che mi è stata comunicata bensì è pari al costo dei biglietti come se non fossero stati inseriti i due codici sconto. Richiamo il servizio clienti, sempre pagando la telefonata, e mi viene detto che, nei biglietti che sto per pagare, non ci sono i due buoni. Dobbiamo rifare i biglietti. Al telefono. Rifacciamo l’intera procedura, inseriamo i due codici. Scelgo il metodo di pagamento e nulla. Il sistema non calcola gli indennizzi. L’operatrice allora mi dice che devo rinunciare ai due indennizzi se voglio pagare con il Posto-click. L’unica soluzione è pagare con la carta di credito al telefono con lei. Ora: supponendo che io non avessi avuto una carta di credito, mi sarei dovuto arrendere al fatto che i miei due indennizzi (ricordiamo che sono per due RITARDI che vanno dai 30 e i 59 minuti) non potevano essere utilizzati. Inoltre bisogna considerare che le varie telefonate fatte, probabilmente, hanno avuto un costo che più o meno equipara gli indennizzi che mi spettano. Ovviamente, ora, il problema è risolto. Vi ringrazio per la cortese attenzione. Cordiali Saluti Claudio Bovenzo
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