Reclamo N° 342196
Francesco
30 Ottobre 2024
Sono uno studente alla facoltà di Ingegneria a Trento , vivo a Vicenza e quindi ogni settimana prendo il treno per andare e tornare.
Il problema che ho riscontrato è che il treno in particolare il 3845 che parte da Trento alle 17:10 e (in teoria ma non in pratica) arriva alle 18:14 a Verona Porta Nuova.
In tutta la mia vita non è mai, e ripeto MAI, arrivato in orario ma fosse questo il problema non sarebbe grave. Il fatto diventa grave quando il treno che da Verona si dirige a Venezia PUNTUALMENTE (bella parola eh) parte senza aspettare il treno che arriva da Trento. Oggi sono stato trattato in una maniera indicibile e per questo scrivo questa segnalazione: ho chiesto ad un controllore molto gentile di avvisare che io e altre 40 persone avevamo bisogno di prendere il treno (che parte alle 18:22) , il controllore ha provato a darci una mano ma un suo collega al telefono ha riferito che non ci avrebbero aspettato. A quel punto arrivati in stazione Porta Nuova alla 18 :22 esatte ho corso spingendo persone e scavalcando i binari solo per poter arrivare al treno che NON POTEVO PERDERE. Arrivato al treno le porte si sono immediatamente chiuse e ho visto con dispiacere tutte le altre persone con valigie e borse farsi passare il treno davanti senza considerazione. Il mio dubbio allora è questo: se il treno deve partire all’orario stabilito per non mancare alla “promessa” data ai viaggiatori perché allora PUNTUALMENTE ( magari vi eravate scordati la parola) il treno 3845 arriva in ritardo?
Altra domanda, non basterebbe semplicemente organizzare la partenza del treno 3551 qualche minuto più tardi? Lo chiedo perché vorrei sapere quante volte in percentuale la coincidenza viene rispettata.
Ultima cosa, che senso ha avere tutta questa fretta di partire quando metà dei viaggiatori rimangono a piedi? Meglio arrivare in orario e soddisfare 2/3 persone o meglio arrivare in ritardo ma soddisfare 50/60 passeggeri?
Ad ogni modo vorrei direi anche due cose sul reparto reclami e rimborsi.
È una coincidenza che il rimborso si può chiedere solo con mezz’ora di ritardo anche se bastano due minuti per far perdere appuntamenti ai viaggiatori?
Ed è una coincidenza che PUNTUALMENTE (perdonatemi la ridondanza ma non si è mai troppo sicuri) il sito per fare reclami non funzioni neanche con la fibra ottica?
Grazie per il tempo dedicatomi ed arrivederci.
Hai un problema con Trenitalia da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Trenitalia
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18