Reclamo N° 333765
M roberta
04 Luglio 2024
Buongiorno,
ieri mi è arrivato un falso messaggio dalla mia banca N26, dicendo che c'era un problema con il mio dispositivo e chiedendomi di chiamare un numero con prefisso di Milano, per risolvere il problema. Dato che nella chat c'erano altri messaggi riferiti sempre ad N26, ci sono cascata ed ho chiamato. Avevano organizzato un finto call center, con la voce registrata che dava indicazioni e successivamente ho parlato con un sedicente Francesco, il quale sbagliava completamente l'utilizzo del condizionale. Per farla breve mi hanno fatto scaricare una finta app della banca tramite Google Chrome e per vedere se questo problema veniva risolto mi hanno fatto effettuare dei bonifici istantanei dal mio conto corrente principale. Azionando l'app fasulla sono riusciti a carpire la mia password e pin e a prelevare i soldi (2445 euro) dalla mia carta N26. Cosa ancor più grave hanno resettato il mio cellulare alle impostazioni di fabbrica, quindi prima di scoprire il raggiro ci ho messo un paio di ore perchè ho dovuto riallineare il cellulare e scaricare le app, oltre ad aver perso diversi dati, foto ed immagini. Ho ovviamente perso anche il messaggio truffa e la chiamata effettuata. Ho inviato subito segnalazione alla banca N26 e il giorno successivo anche denuncia presso la Polizia Postale. La polizia postale non mi ha dato nessuna speranza di recupero dei soldi, benché ci fosse un nome e cognome ed un iban di chi ha sottratto il denaro. La banca pare più possibilista ma più passa il tempo più credo che posso dire addio per sempre ai soldi. Io più che per i soldi vorrei che questa gente fosse punita, soprattutto per me il danno maggiore è stata la perdita dei dati sul mio cellulare avvenuta dopo il ripristino delle impostazioni di sistema originali.
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