Reclamo N° 342640
Edoardo
08 Novembre 2024
Oggetto: Segnalazione di Pubblicità Potenzialmente Ingannevole per Offerta Costa Crociere
Alla c.a. dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato / Associazione Consumatori,
Buongiorno, desidero segnalare una situazione di potenziale pubblicità ingannevole relativa a un’offerta di Costa Crociere, che mi ha portato ad acquistare un pacchetto a un prezzo superiore rispetto a quanto previsto senza gli elementi pubblicizzati come “gratuiti”.
Descrizione della Situazione
In data 30/10/24, ho prenotato una crociera Costa per 5 persone, basandomi su un’offerta valida fino al 31 ottobre chiamata “Bestseller” che indicava l’opzione “MyCruise + bibite” al prezzo di 2.100 euro a persona, con “bibite gratuite incluse”. Non era possibile selezionare l’opzione senza bibite.
Dopo la scadenza dell’offerta, ho verificato che la stessa crociera era disponibile a:
1.900 euro a persona per l’opzione “MyCruise” senza bibite, inferiore di 200 euro per persona rispetto al prezzo che ho pagato;
2.100 euro a persona per “MyCruise + bibite”, stesso prezzo da me pagato con l’offerta.
Dalla verifica, risulta evidente che l’indicazione di “bibite gratuite” era fuorviante, poiché il prezzo per l’opzione senza bibite è inferiore a quello dell’offerta. Sottolineo che, se avessi avuto la possibilità, non avrei scelto l’opzione con bibite, sapendo che è un costo esorbitante per tale opzione.
Richiesta di Intervento
Ritengo che tale situazione possa configurarsi come pratica commerciale scorretta, inducendo il consumatore ad acquistare un’opzione “all inclusive” non realmente scontata, e vorrei segnalare il caso affinché l’AGCM possa verificare se l’offerta rispetti le normative vigenti.
Vi ringrazio per l’attenzione e rimango a disposizione per eventuali ulteriori informazioni.
Cordiali saluti,
BF
Hai un problema con Truffe digitali da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Truffe digitali
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18