Reclamo N° 313147
Cristian
16 Novembre 2023
Buonasera,
Sto avendo un problema con Buddy Bank, la banca digitale di Unicredit. Ho sottoscritto un conto corrente con loro, ho eseguito l'accesso al conto corrente dopo la convalida documentale ed era tutto perfettamente attivo.
Tutto questo in attesa che mi spedissero il bancomat.
Il giorno 8/11 ho eseguito un bonifico Istantaneo verso il conto Buddybank che ho ricevuto correttamente. Poche ore dopo si resetta l'applicazione e, per questioni di sicurezza, non è più possibile accedere senza aver ricevuto e attivato il bancomat (non era scritto da nessuna parte, altrimenti non avrei spostato il denaro se il conto non fosse stato già attivo). Inizia la mia odissea. Non c'è un numero verde, non riesco ad accedere alla chat di assistenza all'interno dell'applicazione perché non ho più accesso all'applicazione.
La chat esterna all'applicazione è robotica e risponde in modo automatico e ripetitivo, mettersi in contatto con un operatore fisico è quasi impossibile e anche quando ci riesci le risposte sono totalmente approssimative, gli operatori non cercano di aiutarti in nessun modo e rispondono solo a quello che vogliono loro, anche minacciando di fare una segnalazione in banca d'Italia la solfa non cambia. Ho chiesto più volte come fare un reclamo senza avere informazioni.
Il 14/11 ricevo la fatidica carta e l'attivo, o meglio provo ad attivarla.
Mando alla solita chat robot tutto quello che occorre per attivare la carta (un selfie, un documento d'identità e le ultime cifre della carta) tutto bene, "riceverai una maill dal consierge". Mail che nel momento in cui ti scrivo non è ancora arrivata e stando alla risposta di un raro operatore "devo attendere, verrà gestita il prima possibile"
Vi chiedo, può una banca di fatto "sequestrare" i miei soldi per tutto questo tempo? Io non posso accedere a quei soldi in nessun modo. La somma è veramente piccola, parliamo di 80€ che avevo spostato sul conto per prelevare cordless col cellulare (l'operatore aveva confermato che potevo farlo). Non poter prelevare quella piccola somma a me ha creato un disagio veramente grande. Buddybank non ha filiali fisiche dove poter prelevare allo sportello e non facendomi accedere al mio conto corrente di fatto hanno sequestrato i miei soldi.
È normale, per "questioni di sicurezza" non poter accedere al proprio conto corrente anche fornendo tutte le informazioni richieste? Inserire password, avere accesso alla mail e al numero di telefono e rispondere a ben 5 domande di sicurezza allora a cosa serve?
Possono impiegare così tanto per attivare una carta che molti istituti di credito attivano in pochi minuti?
Posso muovermi in qualche modo?
Ringraziando per tutto quello che fate per noi consumatori.
Cordialmente,
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