Reclamo N° 213390

Raffaella
22 Ottobre 2020
Buongiorno, vi chiedo cortesemente aiuto in merito a due richieste di rimborso verso UNICREDIT per furto tessera Bancomat all'interno della filiale (piazza Udine - Milano) presso la quale si trova il conto della parte lesa (importo sottratto pari a 6200 euro: 5000 alla CASSA CONTINUA e 1200 al Bancomat con due pratiche diverse di richiesta rimborso). La parte lesa è mio padre al quale la Banca rifiuta il rimborso per INCAUTA CUSTODIA DEL PIN, fatto che non sussiste. Inoltre la Banca ha agito in modo scorretto: la risposta di rifiuto rimborso dell'importo di 1200 euro è arrivata prima dell'invio dei documenti (moduli e copia denuncia) necessari all'apertura della pratica; chiesti chiarimenti questi non sono ancora arrivati e ora i miei genitori, ottantenni, cominciano ad accusare sintomi fisici e mentali che destano preoccupazione. La Questura presso la quale abbiamo presentato le denunce ci ha assicurato che la Banca ha in questi casi il dovere di rimborsare gli importi sottratti. Ci risulta infatti che gravi sulla Banca l'onere di provare che vi sia stata colpa grave o dolo del cliente. Faccio presente che mio papà, signore di 82 anni in grado di esercitare autonomamente e in rispetto dei dovuti accorgimenti le operazioni di prelievo agli sportelli, si è recato allo sportello ATM del bancomat all'interno della filiale, ma essendo orario di apertura della Banca si è trovato suo malgrado in una zona di passaggio NON CONTROLLATA (due giorni dopo è comparsa una guardia che consente l'ingresso a una persona alla volta). Si è reso conto subito della situazione sospetta e PRONTAMENTE si è recato all'interno della Banca dove in base alle verifiche effettuate dall'impiegato ha constatato, oltre all'avvenuta sostituzione della tessera, l'ammanco di 5000 euro prelevati alla CASSA CONTINUA ALL'INTERNO DELLA FILIALE alla quale il ladro ha potuto tranquillamente accedere. Sottolineo che non è pervenuto alcun messaggio che avvertiva del PRELIEVO DI 5000 EURO: se mio papà non avesse avuto la prontezza di recarsi all'interno della banca non avrebbe potuto bloccare SUBITO la tessera. Inoltre, per la richiesta di rimborso dei 1200 euro, sottratti pochi istanti dopo allo sportello Bancomat della stessa filiale, effettuata tramite Numero Verde, ho ricevuto una mail in data 13 ottobre con i moduli da inviare per l'apertura della pratica. In data 14 ottobre, prima che io inviassi i documenti richiesti, ho ricevuto una mail di RIFIUTO RIMBORSO per INCAUTA CUSTODIA DEL PIN. Segnalata l'ANOMALIA al numero 0458064611, non ho ancora ricevuto risposta nonostante l'invio di tutta la documentazione richiesta e un ulteriore sollecito al numero sopraindicato. E' forte quindi il sospetto che venga inviata RISPOSTA AUTOMATICA di rifiuto con la stessa motivazione. Il furto subito da Unicredit dei dati personali di parecchi clienti suggerisce incauta gestione di UNICREDIT sia per la sicurezza digitale che per quella fisica dei clienti. Grazie anticipatamente per l'aiuto che potrete fornirci in merito. Cordiali saluti Raffaella Bolis (3470078053)
Condividi su:

Hai un problema con Unicredit da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Unicredit

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239