Reclamo N° 164297
Giacomo
23 Settembre 2019
Marzo 2018 ho venduto casa, acquistata nel 2007 con mutuo ventennale erogato dalla Bipop, ora Unicredit.
Il mutuo è stato estinto in sede di rogito con emissione di assegno circolare da parte dell'acquirente.
Unicredit mi aveva garantito che, contestualmente all'estinzione del mutuo, avrebbero disdetto la polizza incendio e scoppio stipulata a suo tempo con la stessa Bipop.
Ciò è effettivamente avvenuto, ma hanno tralasciato di dirmi (volutamente?) che avrei dovuto disdire personalmente la parte integrativa e facoltativa riguardante il contenuto dell'immobile. Solo lo scorso agosto per caso mi sono accorto che mi erano stati addebitati Euro 300 per il rinnovo dell'assicurazione e, controllando i movimenti, lo stesso è avvenuto agosto 2018. Ho chiamato Unicredit. Mi hanno detto che devo provvedere alla disdetta tramite raccomandata, ma che posso scordarmi il rimborso di quanto pagato inutilmente in questi due anni. E' veramente così? La banca era pienamente consapevole che l'immobile non era più di mia proprietà e che quindi un'assicurazione a mio nome sul contenuto non aveva alcun senso. Avrebbero dovuto provvedere autonomamente alla disdetta o per lo meno informarmi.
C'è uno modo per recuperare i 600 Euro indebitamente pagati?
Grazie
Cordiali saluti
Giacomo Fontana
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