Reclamo N° 176715

Antonello
30 Gennaio 2020
Nel mese di Novembre ho deciso di aderire alla promozione di Unicredit ed aprire un conto corrente online MYGENIUS la promozione prevedeva oltre al canone zero anche un bonus di 150 euro per l'apertura e la giacenza di soli 500 euro alla data del 31/3/2020. Dato che mi serviva un conto corrente per acquisti e vendite online ho optato per questa promozione a mio avviso molto interessante. Purtroppo ci sono stati dei contrattempi in fase di apertura il mio documento di validità ; la vecchia patente tutt'ora valida con cui ho aperto già numerosi conti correnti, conti deposito ecc anche online non è stata accettata dalla piattaforma di unicredit. Ho segnalato la cosa al numero verde; ho inviato una mail di reclamo ma non è stato possibile riuscire a far accettare il mio documento alla banca ....ho ovviamente provato lo stesso a caricarlo anche se era l'unico tipo di documento non accettato e i è arrivata una mail in cui mi diceva che non era un documento accettato dalla banca stessa. Alla mia offerta di passare in filiale ad Orbassano per fare un riconoscimento in modo da tagliare la testa al toro mi è stato fissato un appuntamento cui mi sono recato e li due funzionari gentilissimi mi hanno ribadito che none era possibile aprire il conto online ma che me lo potevano aprire in filiale alle stesse condizioni promozione compresa solo che per ottenere tale promozione era necessario versare almeno 150000 euro....una cifra molto maggiore dei 500 euro della promo online. Ho anche provato dopo aver ricevuto via mail un messaggio un po' ambiguo in cui mi si diceva che il conto corrente era stato aperto a fare il bonifico di riconoscimento dalla filiale unicredit stessa versando 50 euro ma dopo 20 giorni circa sono stato chiamato per la restituzione in quanto non era andata a buon fine l'apertura. Ovviamente non potevo utilizzare un altro documento avendo la carta di identità vecchio tipo scaduta da tempo e non potendo recarmi nel mio comune di residenza per una cosa del genere specie rispettando i tempi della promozione stessa. La cosa assurda è anche il fatto che tra una cosa e l'altra i funzionari cassieri ecc dell'Unicredit hanno perso parecchio tempo per questa situazione, il conto non è stato aperto ed il cliente non è stato accontentato...mi pare un’ impostazione piuttosto miope. Ora mi chiedo come sia possibile che un cittadino italiano in possesso di un documento valido a tutti gli effetti (caso mai sarebbe la patente nuova a non essere forse valida come documento di riconoscimento) non abbia gli stessi diritti di tutti gli altri e vi chiedo di pubblicare la mia mail nella speranza di ottenere lo stesso trattamento degli altri utenti. Sto anche valutando se sia il caso di rivolgermi in sede civile per tutelare i miei diritti. Per concludere posso aggiungere che anche in un altro caso di apertura online con un’altra banca (Illimity) vi sarebbe stato lo stesso problema ma ho desistito in quanto non mi convinceva la loro offerta per il conto deposito. Cordiali saluti.
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