![](/wp-content/uploads/icons/user-image/user-image_3.png)
Lorenzo
05 Ottobre 2021
salve, buon giorno a tutti voi,
Vi sottopongo il mio problema che a mio giudizio riguarda la poca trasparenza della banca.
Essendo io libero professionista e lavorando con ditte all'estero emetto fattura in valuta estera £ sterlina inglese con indicato anche il corrispettivo in Euro. Entro 30 gg l'azienda esterea effettua il bonifico però quello che mi viene accreditato è sostanzialmente discostante in negativo rispetto al valore indicato in euro in fattura; a volte anche -200€.
Considerando che il rate di conversione applicato tra GPB ed Euro nel giorno del bonifico è diverso dal rate usato al momento della emissione fattura le differenze in negativo sono considerevolmente alte.
Effettuando delle ricerche sulla documentazione che mia banca ( Unicredit ) mi mette a disposizione vedo che la banca si prende mediamente 35€ di commissioni però quello che la banca non mi indica è il rate di conversione che applica al momento che riceve l'ordine di bonifico dalla banca estera. Sono andato più volte presso la filiale Unicredit a chiedere spiegazioni sul motivo per il quale io non riesco a vedere quale è il rate di tasso di cambio che la banca applica e più volte ho contattato il servizio clienti senza ottenere valida spiegazioni ma additando alla banca emittente la causale dell'applicazione del tasso di cambio. La loro risposta è Noi riceviamo il bonifico già convertito e su quello applichiamo le commissioni.
A me non risulte questo perche contattando la banca emittente mi hanno risposto che loro emettono il bonifico a mio favore in GBP senza applicare costi di commissioni.
Ho la netta impressione che la mia banca sia poco trasparente su questi tassi di cambio.
Come faccio io a sapere quale tasso di cambio la banca mi applica?
In attesa di una vostra gentile risposta,
Distinti saluti Lorenzo di rocco