Reclamo N° 247042
Lorenzo
05 Ottobre 2021
salve, buon giorno a tutti voi,
Vi sottopongo il mio problema che a mio giudizio riguarda la poca trasparenza della banca.
Essendo io libero professionista e lavorando con ditte all'estero emetto fattura in valuta estera £ sterlina inglese con indicato anche il corrispettivo in Euro. Entro 30 gg l'azienda esterea effettua il bonifico però quello che mi viene accreditato è sostanzialmente discostante in negativo rispetto al valore indicato in euro in fattura; a volte anche -200€.
Considerando che il rate di conversione applicato tra GPB ed Euro nel giorno del bonifico è diverso dal rate usato al momento della emissione fattura le differenze in negativo sono considerevolmente alte.
Effettuando delle ricerche sulla documentazione che mia banca ( Unicredit ) mi mette a disposizione vedo che la banca si prende mediamente 35€ di commissioni però quello che la banca non mi indica è il rate di conversione che applica al momento che riceve l'ordine di bonifico dalla banca estera. Sono andato più volte presso la filiale Unicredit a chiedere spiegazioni sul motivo per il quale io non riesco a vedere quale è il rate di tasso di cambio che la banca applica e più volte ho contattato il servizio clienti senza ottenere valida spiegazioni ma additando alla banca emittente la causale dell'applicazione del tasso di cambio. La loro risposta è Noi riceviamo il bonifico già convertito e su quello applichiamo le commissioni.
A me non risulte questo perche contattando la banca emittente mi hanno risposto che loro emettono il bonifico a mio favore in GBP senza applicare costi di commissioni.
Ho la netta impressione che la mia banca sia poco trasparente su questi tassi di cambio.
Come faccio io a sapere quale tasso di cambio la banca mi applica?
In attesa di una vostra gentile risposta,
Distinti saluti Lorenzo di rocco
Hai un problema con Unicredit da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Unicredit
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18