Reclamo N° 292583

Francesco
18 Febbraio 2023
Salve, sono un cliente Unicredit e lunedì scorso mi è successo un guaio: ho ricevuto un sms sulla stessa chat del numero che Unicredit usa per mandarmi le notifiche. Nel messaggio c’era scritto che un ignoto stava provando ad accedere alla mia app mobile banking, e per questo di essere contattato da un operatore, così lascio il numero nel form che mi si apre dopo aver cliccato il link e vengo contattato. L’operatore, o finto tale, mi dice che occorre tempestivamente sincronizzare la fotocamera del mio iphone tramite l’app, aprendo la sezione smart, e qui mi fanno fare due simulazioni però chiedo come faccio a fidarmi che siano davvero di Unicredit e mi viene risposto che posso controllare il numero sul web, cosa che faccio e infatti mi si apre un risultato di ricerca che riporta quel numero a una filiale di Viale Libia a Roma. Così procedo con la richiesta e finiscono per farmi fare due letture di qr code tramite la funzione smart, che però alla fine mi prelevano dal conto due tornate di 500€ per un tot di 1000€. Allora chiedo spiegazioni a mi viene detto di stare tranquillo perché faranno presto lo storno. Ma quando però la telefonata si protrae a vuoto, inizio a fare delle domande e lì si stacca la chiamata, realizzando di essere stato truffato. Mi sono subito recato nella mia filiale e qui mi invitano a fare la denuncia dai carabinieri: la faccio e l’indomani ritorno in filiale dove l’operatore mi dice che probabilmente non verrò risarcito, e di aspettare comunque qualche giorno per aspettare risposta dalla centrale di Milano. Ora io dico, davvero il cliente non è salvaguardato dinanzi al disservizio che la banca fa non proteggendoci da questi infiltrati nei loro canali di comunicazione con noi clienti? Questa è la mia storia. Seguo il dott. Massimiliano Dona su IG e così ho pensato di scrivervi. In attesa di un vostro riscontro, grazie per quello che fate per noi. Cordialmente Francesco
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