Reclamo N° 344469
Cecilia
06 Dicembre 2024
Oggetto: Segnalazione di comportamento non conforme di un corriere UPS a Roma (06.12.24).Desidero segnalarvi un episodio di comportamento estremamente scorretto da parte di uno dei vostri corrieri a Roma, avvenuto nel pomeriggio del 6 dicembre 2024, intorno alle 16:00.Mentre stavo percorrendo Viale Giustiniano Imperatore, nei pressi del bar Meli al n.30, un vostro corriere ha attraversato improvvisamente la strada davanti alla mia auto. Sono riuscita ad evitarlo, ma con mia sorpresa, l’autista ha iniziato a gridarmi insulti pesanti, definendomi una "grandissima puttana". Ho messo le doppie frecce e mi sn fermata e gli ho chiesto di ripetere quanto aveva detto. Nonostante l’imbarazzo evidente, ha continuato a insultarmi, balbettando in dialetto romano e affermando che io ero una “grandissima puttana” perché lui aveva il diritto di attraversare dove stava facendo, essendo "a 500 metri dalle strisce pedonali".Desidero sottolineare i seguenti punti: vi invito a essere più cauti nella selezione dei vostri dipendenti, in quanto comportamenti di questo tipo non solo danneggiano l’immagine di UPS, ma creano anche un clima di insicurezza e disagio tra i cittadini.Educazione sul Codice della Strada italiano, in quanto il comportamento del corriere evidenzia una grave mancanza di conoscenza delle normative italiane sul comportamento dei pedoni. In base all’articolo 190 del Codice della Strada italiano: i pedoni devono attraversare la strada solo nelle strisce pedonali o nei sottopassi/sovrappassi, quando presenti entro una distanza massima di 100 metri.Se non ci sono strisce pedonali o passaggi pedonali, il pedone può attraversare la strada, ma deve farlo con la dovuta prudenza, rispettando il traffico.Sono certa che abbiate a disposizione sistemi di geolocalizzazione nei vostri veicoli, i quali permetterebbero di rintracciare l’autista che si trovava in quella zona a quell'ora. Vi invito quindi a identificare l'autista coinvolto, in modo da poter prendere i provvedimenti necessari.Questa situazione avrebbe potuto portare a un incidente, mettendo a rischio la sicurezza di entrambi. Inoltre, ho dovuto subire insulti volgari, un comportamento assolutamente inaccettabile e che non dovrebbero mai verificarsi in un contesto professionale.Non vorrei trovarmi costretta a perseguire altre vie più pesanti per questo lavoratore, beninteso che scriverò quanto accaduto su qualsiasi mezzo social a mia disposizione, nonché farò riferimento alla sede principale in America. Sconsiglierò inoltre di utilizzare UPS a chiunque sia tra i miei contatti, sia internazionali che locali.Mi auguro che possiate prendere provvedimenti adeguati per evitare che episodi simili si ripetano in futuro. Mi preme far presente che non vorrei essere costretta a intraprendere ulteriori azioni più formali o legali.Questo episodio verrà condiviso sui social media (Twitter, Facebook, sito UPS Italia) e segnalato anche a UPS negli Stati Uniti per una valutazione più approfondita.Vi ringrazio per l'attenzione e resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Hai un problema con UPS da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: UPS
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18