Reclamo N° 231880

Orsini
07 Aprile 2021
Salve, ho fatto un acquisto tramite ebay da UK che è stato spedito a fine febbraio con corriere UPS e dal 1 marzo è fermo nel magazzino UPS a Carpi in attesa di sdoganamento. Ho inviato i moduli per le dichiarazioni doganali settimane fa ma il pacco continua a restare fermo. Ho contattato l'assistenza clienti telefonica di UPS ma non passano più gli operatori che si occupano della dogana. Al massimo si può parlare con un operatore generico, spesso in Turchia, che non sa dare indicazione né sul perché il pacco è fermo né su quanto tempo ancora dovrò aspettare. Sono solo riuscita a sapere che i moduli che ho compilato per le dichiarazioni doganali sono corretti e sono stati ricevuti. Brancolando nel buio, ho iniziato a fare ricerche su internet e oltre ad aver scoperto che esistono molti altri utenti con il mio stesso problema, ho trovato un articolo sul quotidiano Modenatoday del 6 febbraio (https://www.modenatoday.it/attualita/agitazione-dogane-personale-brexit.html) che denuncia il sovraffollamento della dogana di Modena causata dal fatto che UPS, in seguito alla Brexit, ha deciso di utilizzare il suo hub di Carpi per gestire tutte le merci destinate all'Italia e provenienti da UK. L'agenzia dogane di Modena ha solo 34 dipendenti e non riescono a lavorare l'enorme volume di merci da sdoganare. Il risultato è che il mio pacco e quelli di molti altri, sono fermi in magazzino e vi resteranno per non si sa quanto tempo e con la paura (da parte mia) che nel frattempo possa essere smarrito o danneggiato. Cosa posso fare? Non so a chi potrei rivolgermi. UPS non potrebbe smistare i pacchi su varie sedi in modo da farli gestire da agenzie doganali diverse e smaltire l'ingorgo di Carpi?
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