Reclamo N° 77457

Patrick
22 Dicembre 2017
Ad ottobre 2016 ho attivato "Relax Internet 1 Anno 4G" (su sito ufficiale vodafone).Pagato 150€ anticipate al corriere, comunicato IBAN bancario (per un eventuale rimborso) e firmato contratto al corriere che era di fretta e furia senza leggerlo. (Errore, mi sono fidato di vodafone) Il servizio funziona ed inizio ad usufruirne, dopo circa 2 mesi mi accorgo di 100 € addebitati sul mio conto bancario, senza autorizzazione. Dopo numerose chiamate riesco a farmi annullare la fattura, sostenevano che avessi navigato su un'altra offerta configurando male il modem. ( assurdo, primo tentativo di frode ) Un mese prima della scadenza del contratto cambio casa, non ho più un buon segnale vodafone e considerando il contratto quasi scaduto spengo la scheda e passo ad una adsl telecom. Dopo un po' inizio a ricevere chiamate da vodafone per il pagamento di una fattura, io chiedo spiegazione e mi dicono che la fattura è relativa al periodo già usufruito del primo anno, io spiego che ho pagato in anticipo al corriere ma loro non possono vedere il dettaglio dell'offerta, mi scarico la fattura dal sito vodafone e mi sembra confermare la cosa, dopo tutto questo, sapendo per certo di aver pagato e non riuscendo a far capire la cosa agli operatori vodafone decido di iniziare ad ignorarli, arrivano numerose telefonate e mail che mi richiedono di telefonare ad un loro numero (a pagamento). Ieri ho risposto ad una loro chiamata (per sfinimento) ed ho scoperto che la fattura in questione era riferita al secondo anno di utilizzo, perchè non avevo fatto disdetta e il contratto si era riattivato in automatico. (In effetti era scritto nella seconda pagina della fattura, fatto sta che anche i loro operatori non si erano accorti, come me, quindi non era evidentemente così chiara). Ho chiesto copia del contratto da me firmato al corriere (io non ne ho mai ricevuto una copia) e mi hanno detto che loro non possono mandarmelo ma lo devo richiedere in un centro vodafone. (Sono stato al centro vodafone ed il commesso mi ha detto che loro sono impossibilitati dal vedere i contratti stipulati non da loro). A me sembra un meccanismo studiato apposta per far cadere il consumatore in errore, e per fargli perdere tempo nella contestazione, in modo da costringerlo a pagare per un servizio mai usufruito, contando sullo sfinimento o sulla paura di ricevere conseguenze legali. Ho il diritto prima di vedere il mio contratto? Può nel 2017 vodafone ricorrere a questi giochetti e poi riversare tutta la colpa sulla "cattiva gestione della cosa" fatta dal cliente. Vi assicuro che il rinnovo "tacito" non era chiaramente descritto nell'offerta, tanto meno nella mail di conferma acquisto, è solo presente in un allegato di varie pagine scritto "piccolo piccolo" (come ai vecchi tempi) e forse (non ho potuto verificare) nel contratto che ho firmato al corriere (sinceramente non ricordo precisamente il fatto accaduto più di un anno fa, ricordo solo che il corriere era di fretta, io a lavoro ed ho firmato quello che mi ha detto lui (fidandomi di Vodafone). Sono anche nel settore (ho un'attività che lavora con l'informatica e la telefonia) ed immagino: "sono riusciti a fregare me, figuriamoci quante povere persone anziane ci cascano ogni anno" In conclusione: come consumatore sono in qualche maniera tutelato da questi abusi? possono davvero fare questi giochetti ed averla vinta? Devo pagare la fattura per non avere conseguenze legali? Grazie in anticipo e saluti
Condividi su:

Hai un problema con Vodafone da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Vodafone

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239