
Reclamo N° 349252

Lorenza
21 Febbraio 2025
Buonasera,
scrivo per una truffa telefonica da parte di un operatore Vodafone che mi ha contattata per la richiesta di chiusura di una linea con la compagnia stessa (fatta con regolare raccomandata R/R).
Il 27.01.25 ho inviato una raccomandata R/R per conto di mia madre per disdire la sua linea fissa Vodafone, lei è anziana e mi occupo io di bollette e utenze varie (senza per altro aver mai avuto problemi).
In data 14.02.25 verso le 12.30-13.30 ho ricevuto una chiamata da un operatore di cui purtroppo non ho segnato i riferimenti. Questa persona è stata al telefono con me per quasi mezz'ora, dicendo che la chiamata era per confermare la richiesta di cessazione ricevuta via raccomandata: mi sono fidata a parlarci in quanto ha riportato la data del modulo di revoca che solo in Vodafone potevano conoscere (avendo ricevuto il documento).
Mi ha detto che la cessazione sarebbe stata immediata alla sua telefonata, quindi dal 14.02.24, e che mia madre avrebbe ricevuto una bolletta di chiusura contratto dal 03.02.25 al 14.02.25 senza costi di cessazione: secondo lo stesso avrebbe potuto disporre della linea fino ad aprile ma che dal 08.4.25 al 15.04.25 avremmo dovuto chiamare il 190 servizio clienti - cliccando 3 - per dare la disdetta definitiva. Si è premurato di ricordarmi di chiamare assolutamente in questo lasso di tempo per far sì che la fatturazione non proseguisse e che ci sarebbe stato un operatore incaricato a cui sarebbe stata passata la pratica.
In sostanza la chiamata era per avvisare mia madre che Vodafone era felice di regalarle quasi 2 mesi di linea gratuita grazie al suo intervento che garantiva l'addebito solo fino al 14 febbraio 2025, data della sua chiamata.
Peccato che ho appena ricevuto l'ultima bolletta con regolari addebiti in cui ovviamente non è riportata la dicitura "fattura di chiusura".
Mi ha fatto fare una registrazione chiedendomi di confermare i dati di mia madre, che lui stesso vedeva in allegato alla raccomandata, chiedendomi di spacciarmi per lei: si sarebbe perso troppo tempo a registrare anche i miei, d'altra parte lui era lì proprio per aiutarci a risparmiare tempo e denaro.
È partita la lettura della sua pappardella telefonica e al momento in cui parlava della disdetta ho sentito meno chiaramente la sua voce ma avendo anche fretta di chiudere la chiamata, già lunga fino a quel momento, ho risposto sì alla sua domanda.
Peccato fosse riferita alla revoca della disdetta, non alla revoca della linea.
Terminata la registrazione ha ripetuto ancora di chiamare il 190 in aprile nelle date sopra indicate per concludere il tutto e che con tale chiamata sarei stata certa della chiusura definitiva del contratto.
Non mi reputo una persona ignorante e facile da truffare ma evidentemente ha fatto bene il suo lavoro.
Ho segnalato il fatto a Vodafone tramite PEC e ho provveduto a togliere il mio cellulare da questa compagnia.
Grazie.
Hai un problema con Vodafone da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Vodafone
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18