Reclamo N° 250335

Alberto
08 Novembre 2021
Buongiorno a tutti, Sono stato contattato a fine Ottobre, da una gentile signora che si è presentata come Fastweb, il mio operatore di telefonia e che sapeva il mio nome. Mi ha avvisato che da qui a poco sarebbero iniziati dei disagi sulla linea internet fissa a causa del fatto che Fastweb, "Avendo perso la proprietà delle centraline", doveva effettuare dei lavori di manutenzione della durata di sei o sette mesi, con limitazione della banda a 20 Mbit (non assicurati) e possibili interruzioni. Ha cercato di guidarmi nella verifica dell'avviso sulla pagina del sito web di Fastweb che però in quel momento non era raggiungibile (combinazione). Mi ha detto che se volevo potevo restare con loro ma che per legge lei era tenuta a passarmi se volevo l'unione consumatori che mi avrebbe illustrato eventuali alternative senza alcuna penale. Opto per questa possibilità, lei si Scusa per il disagio e mi passa l'unione consumatori, sento il telefono che squilla e poi una signora che si presenta come Unione Consumatori. Questa mi ripete che per legge Fastweb è tenuta a dare un'alternativa ai propri clienti visto il grave disagio arrecato e mi presenta tre opzioni. Passare a Wind Tre ma sul rame mentre io ho la fibra ottica oppure TIM con un GB a 29 90 oppure Vodafone con fibra ottica a 2,5 GB euro 24, 90. Scelgo ovviamente quest'ultima al che la gentile signora dell' Unione Consumatori mi dice che mi chiamerà presto un tecnico Vodafone cosa che avviene il giorno seguente. Nel frattempo Ero riuscito a consultare una pagina web che dava le notizie di disagi per regione geografica in Italia ed effettivamente ne risulta vano alcuni su Roma e Milano ma ancora non si vedeva la pagina web di Fastweb in cui avrei dovuto trovare un avviso. Ma intanto il passaggio è avvenuto e il tecnico Open Fiber mi ha installato il nuovo modem. Finalmente dopo 2 giorni riesco a parlare con un operatore Fastweb dall'Albania che mi conferma che si tratta di una truffa. Se Vodafone non ne sa nulla è probabile che non faccia alcun controllo sul modo in cui i "suoi" call center si procurano i clienti. Il numero da cui sono stato chiamato a nome di Fastweb è 02 58475238. Sono pronto a procedere a una Class Action o a una denuncia alla polizia postale.
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