Reclamo N° 277712

Sebastian
26 Agosto 2022
Buongiorno. Ho mandato disdetta contratto vodafone (vodafone station + una SIM) IL 14 GIUGNO 2022. L'ho mandata rispettando il modello che mi hanno consegnato presso un centro vodafone presente nella mia città. Ho inviato con raccomandata con Ricevuta di Ritorno (recapitatami il 20 giugno 2022). Il primo luglio e poi il 4 luglio ricevo un SMS in cui mi si dice che hanno cercato di contattarmi "per informazioni in merito alla richiesta di disattivazione del tuo contratto di rete fissa. per ulteriori informazioni rispondi gratuitamente CHIAMAMI a questo MSM". Il 6 luglio rispondo scrivendo, appunto, CHIAMAMI. Non ho evidenza che mi abbiano richiamato anche perchè potrebbe anche darsi che non abbia risposto scambiando il numero con l'ennesima chiamata di qualche call center. Di sicuro, dal registro delle chiamate recenti, ho evidenza che da inizio agosto nessun numero che richiami il numero da cui ho ricevuto l'SMS mi abbia contattato. Nel frattempo mi accorgo che mi é arrivata una fattura da €. 86,00 sul mio conto corrente. Ho revocato il mandato alla banca chiedendo il rimborso. Qualche giorno fa, lunedì 22 agosto, mi chiama un operatore dall'Albania dicendo che ho bloccato il pagamento e che non va bene. Ho spiegato che io ho mandato una disdetta adottando il modello fornitomi e con una raccomandata RR. Egli mi dice, in prima istanza, che vodafone ha 30 gg dal ricevimento per fare disdetta e quindi il pagamento è dovuto per il periodo di attivazione. Io gli contesto che la cifra di sicuro non può essere in riferimento al periodo del presunto tempo di attivazione post disdetta. Allora, dopo una breve ricerca, egli mi dice che la mia disdetta "non é conforme" e quindi non é stata effettuata. Inoltre mi dice che mi hanno cercato molte volte e io non ho risposto. Egli mi sollecita a sbloccare il pagamento e dopo il mio rifiuto e la mia comunicazione che mi rivolgerò (come sto facendo) all'unione consumatori, mi dice che mi contatteranno nei giorni seguenti. Mi chiede disponibilità di giorno e orario ma io, ancora una volta, non sono stato contattato da alcuno. Dando per scontato che non sbloccherò alcun pagamento, chiedo come mi devo comportare. Mi sembra pazzesco che mi si chieda una disdetta mandando una raccomandata RR e per comunicarmi una eventuale "non conformità" della mia disdetta si pensi di farlo telefonandomi da un call center. Guarda caso proprio ieri ho trovato nella mia casella mail l'invito a sbloccare il pagamento quando sembra che, invece, per dirmi che non avevano disdetto (per una mia non chiarita difformità nella comunicazione) avessero solo la possibilità di chiamarmi al cellulare. Avrebbero, di fatto, potuto scrivermi una mail...o più mail. Oppure, visto che io devo farlo attraverso una raccomandata mi aspetto che comunicazioni in merito al mio contratto avvengano in forma scritta (se non una raccomandata almeno una lettera). Inutile dire che leggo dietro a questo comportamento una evidente malafede dell'operatore verso cui voglio tutelarmi. Grazie per l'attenzione. Sebastian Nicoli
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