Reclamo N° 69349

Paola erminia
27 Ottobre 2017
Buongiorno. Ho un piano tariffario business in quanto libero professionista (Vodafone probabilmente crede che sia una di quelle aziende che fattura milioni di euro l'anno ma purtroppo non è così o almeno non ancora). Dopo 10 anni di vodafone e una famiglia "affezionata" da sempre (e spero per loro non per sempre), mi trovo a dover chiedere la disdetta dal contratto (pagando una cifra che si aggira alle 250€ di penale) perché ogni volta che mi reco all'estero (fuori dall'Europa) mi arrivano fatture stellari nonostante il fatto che io sia sempre molto accorta e tempestiva nel comprarmi una scheda telefonica locale in modo da non utilizzare la mia tessera italiana. A volte è però capitato che io dovessi inserire la mia tessera italiana per controllare dei messaggi in arrivo (quei classici messaggi per recuperare le password etc.) (con roaming disattivato e senza aver fatto chiamate o mandato messaggi di qualsiasi tipo). Il mio iPhone ha però mandato degli pseudo "messaggi" per collegarsi alla rete locale in modo da attivare iMessage (che tra l'altro era già attivo, ma iPhone a quanto pare fa questa cosa ogni volta che si cambia SIM, e nonostante non ne avessi bisogno, perché la SIM era stata inserita solo per un controllo di pochi minuti). Vodafone considera questi "messaggi" come messaggi veri e propri e attiva Vodafone Smart Passport (una delle più grandi fregature firmate Vodafone, che in Giappone (ad aprile 2017) mi è costato 50€ per due volte in cui ho inserito la mia tessera italiana e in Kenya (ad agosto 2017) mi è costato 105€ per tre di quei "messaggi"). La cosa interessante è che il mio piano tariffario non prevede la disattivazione di questo "servizio". Dopo ore al telefono con Apple (che dà la responsabilità a Vodafone, e giustamente mi è stato detto "forse ti conviene cambiare operatore") e Vodafone (che dà la colpa ad Apple o a me, che non so usare il telefono, dipende dall'operatore con cui ho parlato) in due parole mi tocca pagare e stare pure zitta perché è una cosa che non posso disattivare né su iPhone né sul mio piano tariffario ma è così punto e basta. L'alternativa nel caso in cui vada oltreoceano è lasciare la tessera italiana a casa e se casomai non dovessi comprare subito una tessera straniera, in caso di emergenza posso sempre usare una di quelle vecchie cabine telefoniche (ma esisteranno ancora? In Giappone e in Kenya non le ho viste..). Questa è la mia esperienza con Vodafone Business, mai più nella vita.
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