Reclamo N° 282507

Denis
15 Ottobre 2022
Buongiorno. Mi chiamo Garuti Denis.Vi scrivo perchè vorrei segnalare una condotta a mio avviso irregolare da parte di Vodafone per quanto riguarda la telefonia fissa. Da oltre un anno avevo sottoscritto abbonamento per internet e voce passando da TIM a Vodafone. Nell'ultima bolletta, riferita al periodo che va dal 09 giugno 2022 al 08 agosto 2022, riferiscono quanto segue: "COMUNICAZIONE IMPORTANTE: MODIFICA DELLE CONDIZIONI DEL CONTRATTOPer continuare a investire sulla rete e rispondere al meglio alle nuove esigenze di traffico, dal 14 ottobre 2022 ilcosto della tua offerta di rete fissa aumenterà di 1,99 euro al mese. Per maggiori dettagli vai su voda.it/info.Con l’obiettivo di impegnarci a ridurre l’impatto ambientale ti informiamo inoltre, che,se non hai ancora attivatola Fattura Digitale, dal 19 ottobre 2022 per l’invio della fattura non fiscale in modalità cartacea sarà previsto unincremento pari a 0,61 euro delle spese di spedizione. Per attivare la Fattura Digitale vai suvoda.it/fattura_digitale.Ti informiamo inoltre che dalla stessa data sarà introdotta una modifica all’art.13 delle Condizioni Generali per ilServizio ADLS o Fibra o di connettività Wireless con la seguente integrazione: “In caso di ritardato pagamentodella fattura rispetto alla scadenza ivi indicata, Vodafone si avvale della facoltà di richiedere il versamento diun'indennità di ritardato pagamento a titolo di rimborso dei costi di gestione sostenuti (tra lo 0% e il 6% infunzione dello storico dei pagamenti e dei giorni di ritardato pagamento). I dettagli di tale importo e le condizionidi applicazione, così come previsto dalla Delibera 179/03/CSP,saranno pubblicati nella sezione “Per ilconsumatore” delsito www.vodafone.it e saranno oggetto di periodico aggiornamento sulla base dei costisostenuti da Vodafone.”Ti ricordiamo che, ai sensi dell’art. 98 septies decies comma 5 del Decreto legislativo 1° agosto 2003 n. 259, delladelibera 519/15/CONS e delle condizioni generali di contratto,se non accetti tali modifiche hai diritto direcedere dal contratto o passare ad altro operatore mantenendo il tuo numero senza penali né costi didisattivazione entro il 21 ottobre 2022,specificando come causale del recesso "modifica delle condizionicontrattuali".Puoi esercitare il diritto di recesso,senza costi aggiuntivi diversi da quelli eventualmente legati al metodo scelto,su voda.it/disdettalineafissa, in tutti i negozi Vodafone, inviando una raccomandata A/R a servizio clientiVodafone, casella postale 190 – 10015 Ivrea (TO),scrivendo via pec a [email protected] o chiamando il190,specificando la causale sopra indicata. Ti ricordiamo che, in caso di recesso, per non perdere il numero,dovrai passare contestualmente ad altro operatore senza alcun costo di disattivazione.Le eventuali rate residue del costo di attivazione e/o dei dispositivi associati alla tua offerta verranno pagate conNr. Fattura non fiscale AO14387542Comunicazioni importantiVOD32MRF_H51LWR57_0001-001372-1372-6810-4/8-05la stessa cadenza e con lo stesso metodo di pagamento che haiscelto. In alternativa comunicandolo nellarichiesta di recesso potrai richiedere il pagamento in un’unica soluzione. Per maggiori dettagli, visita la sezioneTrasparenza tariffaria su vodafone.it."Quindi ho mi sono attivato per la procedura di disdetta, sia tramite loro sito che tramite raccomandata A/R. Vengo contattato telefonicamente dove mi propongono uno sconto pari al 100% se revoco la disdetta con la possibilità di ripeterla successivamente. Questa prima volta rifiuto perchè non la vedevo chiara. Siamo al 23 agosto. Vengo contattato nuovamente il 1 settembre per la medesima offerta, spiegandomi nuovamente che avrei potuto disdire successivamente, sempre entro i termini della disdetta per variazioni contrattuali. Questa volta accetto, visto il momento di difficoltà economica.  A circa metà settembre, per paura di sforare i termini mi accingo a ripetere la disdetta. Sempre sia tramite sito che tramite raccomandata A/R. Vengo ricontattato nuovamente il 16 settembre e mi viene riferito che se faccio disdetta prima che mi arriva la fattura nuova che avrebbe lo sconto del 100% promesso perderei il diritto a quest'ultimo. Procediamo quindi con la seconda revoca della disdetta del contratto per mantenere lo sconto in essere, con la promessa che avrei disdetto successivamente l'emissione della nuova fattura, che sarebbe avvenuta il 13 di ottobre.Vengo inoltre ricontattato l'8 ottobre perchè nel frattempo era arrivata la raccomandata con la disdetta, quindi devo procedere nuovamente con la revoca della disdetta. Il 15 ottobre non vedendo ancora la fattura chiamo il servizio clienti che mi rassicurano dicendomi che è stata emessa il 13 ottobre ma normalmente viene visualizzata circa 3 giorni dopo (senza specificare se lavorativi). Basandomi sulle telefonate precedenti decido comunque di fare disdetta tramite dito e anche stavolta tramite raccomandata A/R, sicuro di essere entro i termini sopracitati. Questo succedeva il 15 ottobre al mattino. Nel pomeriggio vengo nuovamente contattato dal servizio disdette e mi raccontano l'ennesima versione della procedura che prevede la scontistica. Stavolta mi viene detto che la fattura prevista per il 13 ottobre non sarebbe stata emessa perchè pari a 0 € e che per fare disdetta avrei dovuto aspettare addirittura gennaio perchè lo sconto del 100% era previsto per 2 fatturazioni, ovvero 4 mesi. Purtroppo mi è salito il sangue alla testa per l'ennesima presa in giro e ho preso a male parole l'operatrice. Ho riattaccato urlando di procedere alla disdetta e che non ne volevo sapere più di loro e delle loro bugie. Tengo a precisare che, a parte l'ultima, ho tutte le telefonate registrate. La Vodafone Station concessa in comodato d'uso ho già provveduto a rispedirla come da istruzioni. Questo già alla prima disdetta. Stamattina ho anche provveduto a revocare la domiciliazione a Vodafone sospettando ci sarebbero stati problemi. Frustrato dalle continue prese in giro da parte di tutti gli operatori, vi chiedo come dovrei procedere ora. Sicuramente manderanno tramite posta un avviso di pagamento, non riuscendo a prendere soldi dal mio conto. Per contatto telefonico o WhatsApp sono disponibile al numero 349/6682082 solamente dopo le 17 (prima non riesco ad utilizzare il telefono sul posto di lavoro). Attendo vostre notizie. Cordiali saluti. Garuti Denis
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