Reclamo N° 279616

Patrizia
14 Settembre 2022
Buongiorno, ringrazio in anticipo per l'attenzione e Vi invio qui di seguito lo storico delle pec inviate a Vodafone con le relative “non risposte” dell’azienda. A quanto ivi ricostruito aggiungo che le modalità di comunicazione della società sono gravemente scorrette, ho un sms (del 26 Aprile) da parte di Vodafone che attesta di aver ricevuto entro il periodo di prova la mia richiesta di disdetta dal contratto Internet -casa , tuttavia l’azienda ha dato conferma dell’accettazione solo telefonicamente nei giorni successivi e non per iscritto come avrebbe dovuto. L’azienda ha anche provveduto a inviarmi in data 15 Luglio 2022 un “preavviso di sospensione servizio per mancati pagamenti”. Nonostante questa buffonesca comunicazione di Vodafone che tanto avevo sperato ponesse fine a questa situazione surreale io, alla data attuale, 14/09/2022, continuo a ricevere da parte di Vodafone fatture (l’ultima è di oggi) per un servizio da cui, come già detto, ho effettuato il recesso nel periodo di prova nel mese di Aprile del 2022 e la mia ulteriore PEC del 22 Luglio 2022, che diffidava dall’inviare ulteriori fatture per un servizio di cui non usufruisco, è stata del tutto ignorata dall’azienda. STORICO COMUNICAZIONI VIA PEC CON VODAFONE PEC da me inviata a Vodafone il 6 Giugno 2022 a seguito del loro invio di fatture per un servizio internet casa di cui non ho usufruito e non usufruisco (ho in seguito attivato un contratto fibra casa con TIM) In riferimento alla vostra richiesta di pagamento, con emissione di fattura n.AO08405057, di un modem Huawei B818, e relativo successivo sollecito segnalo quanto segue: - Il modem Huawei B818 (per altro non predisposto per la fibra ottica come invece mi era stato comunicato dal call center) che mi è avete addebitato con fattura AO08405057, ha funzionato solo per due giorni e in quei due giorni non era in grado di assicurare la velocità né la copertura wifi in tutta la casa di 80 mq senza barriere interne (come mi era stato assicurato avrebbe invece  fatto dal call center in fase di stipula iniziale); - il servizio relativo all'uso del telefono fisso compreso nel contratto non ha mai funzionato; - il vs. stesso servizio assistenza tecnica ha testato di sua iniziativa a distanza (Il 16 Aprile, segnalazione TTM000015868070) che il modem non era funzionante e ha attivato la pratica di sostituzione; - non avendo io ricevuto il servizio richiesto (possibilità di utilizzare il telefono fisso e una connessione Internet adeguata) ho subito dopo deciso di recedere dal contratto, che prevedeva un periodo di prova di un mese che rischiava di scadere. Ho pertanto riconsegnato (con scheda dati telefonica inserita) il giorno 26 Aprile il vostro modem non funzionante al corriere DHL express che era incaricato di consegnarmi quello nuovo, modem nuovo che ovviamente a quel punto non ho ritirato . Non mi è stato possibile consegnare modulo di reso perché per i motivi di cui sopra NON disponevo più di connessione e quindi di possibilità di stampa senza wifi. Il corriere ha accettato il reso e ha assicurato che avrebbe provveduto autonomamente; Fatto presente quanto sopra ritengo di dover aggiungere quanto segue: - ho perduto il mio precedente numero telefonico fisso e sono rimasta senza possibilità di usare il  telefono fisso (e ricevere chiamate) per il mese successivo, avendo dovuto  io provvedere ad attivare una nuova utenza presso altro fornitore; - sono rimasta senza connessione per più di due settimane con relative ripercussioni sul mio lavoro da casa; - ho dedicato ore per rispondere alle telefonate, chiedere informazioni presso negozi Vodafone, attendere DHL in orario di lavoro, cercare nuovo fornitore, scrivere mail; - *Due giorni prima della vostra fattura ho ricevuto anche una fattura poi scomparsa dal vs. sito che mi richiedeva il deposito cauzionale di euro 50 per mancata domiciliazione bancaria, per un servizio da voi non fornito e da cui avevo già deciso di recedere. Mi auguro pertanto che il disguido sia chiarito con una verifica sulle vostre procedure interne (come è avvenuto del resto per l'erronea richiesta di deposito cauzionale). In caso contrario dovrò chiedere aiuto alla mia associazione per i diritti dei consumatori Altroconsumo. Cordiali saluti, Patrizia Parisi   Risposta via PEC da me ricevuta da Vodafone il 13 Luglio 2022 Gentile Cliente, il abbiamo ricevuto la tua richiesta di verifica della fatturazione relativa al contratto FWA. Abbiamo verificato e non abbiamo rilevato alcuna inesattezza. Gli importi addebitati corrispondono quindi a quanto previsto dal tuo contratto. Il deposito cauzionale è previsto in caso di pagamento con Bollettino Postale per le offerte di rete fissa, e per le offerte di rete mobile anche in caso di domiciliazione bancaria. Viene restituito interamente se scegli come metodo di pagamento la carta di credito o la domiciliazione bancaria (in caso di Rete Fissa) e in caso di recesso.   Cordiali saluti, Servizio Clienti Vodafone Codice operatore 25040 PEC di diffida da me inviata a Vodafone il 22 Luglio 2022 Avendo io disdetto (come da vs messaggio telefonico da me registrato che lo conferma) il 26 aprile 2022 (entro cioè il mese di prova) il vostro servizio NON funzionante, io NON ho in essere con voi alcun contratto internet  per cui procedete pure a disattivare l'invio di fatture per un servizio che NON mi state fornendo. Distinti saluti, Patrizia Parisi
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