Reclamo N° 61844

Valentina
08 Settembre 2017
Buongiorno, scrivo per segnalare l’assoluto e realmente imbarazzante disservizio incontrato nel trasloco della mia linea telefonica fissa e ADSL ad un nuovo indirizzo di abitazione. Ho in essere un contratto per linea fissa e internet con Vodafone, ormai da qualche anno. In seguito a trasloco abitazione, in data 11/08 ho contattato il Servizio Clienti Vodafone (190) per richiedere il trasloco della mia linea fissa a un nuovo indirizzo, sempre nel medesimo comune. Trattandosi la mia nuova abitazione di una nuova costruzione, mi dicono che il trasloco non è possibile, che è necessario chiudere la vecchia linea (cosa che viene fatta subito) e attivarne una nuova, attivazione per la quale sarà necessario l’intervento in loco di un tecnico Telecom, che mi dicono, mi contatterà nei giorni seguenti per fissare un appuntamento. Nella stessa occasione chiedo alla signorina se poi la Vodafone Station funzionerà subito e la stessa mi risponde con un sicuro “certamente”, informandomi anche che la copertura presso il nuovo indirizzo è la medesima di prima, potendo quindi mantenere lo stesso contratto. Durante quella stessa telefonata faccio presente che se il contatto con il tecnico Telecom e/o l’attivazione fossero avvenuti dopo il 17/08, sarebbe stato necessario contattare un altro numero (quello di mia madre, che comunico) poiché io sarei stata assente, all’estero, e non contattabile. Mi viene risposto che la cosa è certamente possibile. Mi contatta Telecom in data 14/08 (dal numero 02 93503333) e fissiamo l’appuntamento per l’attivazione in data 18/08, nella fascia oraria dalle 08:30 alle 10:30. Faccio nuovamente presente che io sarò assente, mi dicono che non è un problema, che non è strettamente necessario che sia presente io all’attivazione, che un’altra persona andrà bene lo stesso. Ovviamente, lascio il recapito e il nominativo di questa persona, che è appunto mia madre. Il giorno 18/08 mia madre mi informa che alcun tecnico si è presentato, ovviamente nessuno si è degnato di avvisarla…lei ha aspettato (invano) fino ben oltre le 10:30 pensando che potesse solo trattarsi di un ritardo. Mia madre contattata il 190 e le viene risposto che verrà ricontattata per un nuovo appuntamento. Inutile aggiungere che mia madre ribadisce (e siamo a quota 3) di contattare lei al suo numero di cellulare e di non chiamare la sottoscritta, poichè all’estero. In data 19/08 ricevo un messaggio da 3424011190 che dice (cito testualmente) “Gentile cliente, se durante l’appuntamento di ieri, l’installazione della linea fissa VF non è andata a buon fine, rispondi CHIAMAMI e sarai ricontattato”, cosa che ovviamente non faccio, trovandomi io dal’altra parte del mondo, e chiedo a mia madre di provvedere. Passano alcuni giorni senza che alcuno si faccia sentire quindi inizia una serie di telefonate che ricevo dai numeri 349000190-0331547128-0282901001, sistematicamente-stante il fuso orario-in orari tipo le 04:00 del mattino….Avviso mia madre che ogni volta richiama il 190 (non sto nemmeno a dire che nessuno dei numeri sopra citati può essere richiamato), spendendo in totale, per tutta la vicenda, circa 60 euro (il 190 è gratuito solo da numero Vodafone). Finalmente un giorno riesco a rispondere a una di questa telefonate, che miracolosamente mi arriva alle 08:00 del mattino anziché alle 04:00 e ribadisco (e questa volta ho perso il conto di quante volte fosse già stato fatto) di contattare il numero già precedentemente segnalato… La signorina dall’altra parte del telefono mi risponde, anche abbastanza scocciata, che a lei non è stata segnalata la necessità di contattare un altro numero….(va beh, qui mi astengo dai commenti, in qualsiasi caso irrilevanti vista l’assurdità della cosa….). Finalmente mia madre ottiene un nuovo appuntamento per il giorno 05/09 dalle ore 08:30 alle ore 10:30. Io non sarò fisicamente a casa ma almeno per quel giorno sarò tornata in Italia. Si presenta un tecnico che NON è di Telecom, visto che l’attivazione risulta subappaltata, ma poco importa. Viene attivata la linea e….finita la storia??? Macchè, ovviamente, la Vodafone Station non funziona!!! Il tecnico stesso contatta Vodafone che garantisce la risoluzione del problema in 24 ore. E siamo al 05/09 ore 10:30…. In data 06/09 alle ore 09:27 mi arriva un SMS da Vodafone che mi avvisa che la mia linea sarà attiva nelle successive 24 ore (che quindi intanto diventano 48 ore) ma nel pomeriggio del 06/09 stesso ricevo una telefonata dal numero 03311277190, a cui non posso rispondere perché impegnata a lavoro. Provo a richiamare, mi risponde una segreteria che mi dice che “verrò richiamata”. Provo a contattare il 190 (sempre pagando perché nemmeno il mio numero mobile è-per fortuna-Vodafone) e mi viene risposto, anche non particolarmente gentilmente- che il 190 è solo un servizio clienti, che si possono solo occupare delle nuove richieste e che seguire le richieste già inoltrate non è il loro dovere. Bene, verrò richiamata. Il giorno successivo alle ore 17:00 (quindi ben oltre le famose 24 ore promesse nell’SMS) nulla è cambiato e decido di riprovare a contattare il 190 sperando in un operatore più solerte…ho la fortuna di trovare un’operatrice che almeno verifica e mi dice “vedo che lei ha richiesto di essere ricontattata il pomeriggio dell’08/09”, Mi scusi???? Cosa avrei richiesto io che non ho avuto il bene di poter parlare con alcuno??? Falsità pura!!!! L’operatrice apre un nuovo ticket…e intanto arriva il giorno 08/09,oggi, quando, nell’ordine, succede quanto segue: - Ore 09:03 sms da Vodafone “i nostri tecnici stanno lavorando per ripristinare il funzionamento della tua linea. Sarà nostra cura informarti sullo stato di avanzamento della gestione”. - Ore 09:47 telefonata dal numero 06 69920087, che corrisponde a un tecnico Telecom, che mi dice che il giorno stesso (io non sono sempre in vacanza, ogni tanto mi capita di lavorare) verrà a riparare il guasto… Guasto???? Non è per niente un guasto… E’ un lavoro MAI finito!!!! Va beh, sempre la povera madre viene incaricata di essere presente a casa mia alle ore 14:00, orario per il quale ci accordiamo con il tecnico. - Ore 11:17 ricevo una telefonata da un operatore Vodafone dal numero 349 0009999 che mi chiede informazioni riguardo allo stato di attivazione della mia linea, evidentemente ignaro del fatto che di lì a poche ore sarebbe (forse) uscito il tecnico. Racconto la vicenda all’operatore che almeno mi ascolta con gentilezza. Mi viene promesso l’invio di una nuova SIM dati come “scusa” per il ritardo nell’attivazione della linea… Quando penso che tutto si avvii verso la conclusione, siccome la realtà supera sempre la fantasia, anche la più fulgida, alle ore 14:09, ricevo una telefonata da un’operatrice Telecom (Martina), che mi chiede di verificare con lei il funzionamento della linea… ovviamente dando per scontato che io sia a casa e non a lavoro. Le spiego che mentre noi parliamo dovrebbe essere presente un tecnico (cosa di cui anche la signora Martina è evidentemente ignara) e che può contattare un altro numero (sempre quello della madre, che non sto nemmeno a dire….devo ovviamente comunicare ancora una volta) di una persona presente a casa. Fatto questo provo a lamentarmi (e credo di averne tutte le sacrosante ragioni!!!) sulla gestione ridicola della cosa ma l’educatissima operatrice chiude la telefonata senza darmi modo di parlare. Ma forse questa è solo la famosa “coda di paglia”. Ore 16:06 del 08/09, ora in cui scrivo, nessun tecnico Telecom si è presentato!!! L’operatrice Martina, che avrebbe dovuto verificare la linea con mia madre, non l’ha chiamata (e mi aveva appena detto che l’avrebbe fatto). Cerco ora di farmi ricontattare dal servizio Clienti Vodafone tramite il Servizio SMS “chiamami” che mi era stato attivato dall’operatrice in data 07/09 (e che mi aveva detto sarebbe durato 7 giorni…), ma l’SMS risulta magicamente scomparso dopo l’arrivo dell’sms del 08/09 delle 09:03. Scandaloso!!! Io ora PRETENDO che Vodafone risolva il problema nel più breve tempo possibile e mi comunichi, rispondendo alla presente, il giorno esatto in cui si concluderà il vincolo contrattuale per questa linea, in modo che io possa poi provvedere a cambiare operatore SENZA il pagamento di alcuna penale. Non accetterò in alcun modo risposte tipo “lo legga sul contratto, informativa etc…” perché io ho perso già fin troppo tempo (e soldi) per questa vicenda e non ho intenzione di perderne di ulteriore. Ovviamente non ho intenzione di pagare alcunché relativamente all’attivazione di questa linea, che per le modalità in cui è avvenuta non merita nemmeno i soldi del Monopoli! Questa vicenda dimostra come due aziende che negli spot televisivi si spacciano per due aziende di respiro internazionale gestiscano pratiche, che immagino siano di ordinaria amministrazione, come due improvvisate e maldestre piccole imprese familiari, non volendo in alcun modo con questa mia ultima affermazione offendere le appena citate imprese, che invece, contrariamente “alle grandi”, lavorano con serietà e competenza, valori di cui Vodafone e Telecom mi sembrano evidentemente sprovviste. La presente viene pubblicata su sito di Unione Consumatori. Cordiali saluti
Condividi su:

Hai un problema con Vodafone da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Vodafone

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239