Reclamo N° 286968

Alberto
05 Dicembre 2022
Buongiorno, sono un ex utente Vodafone, e nel mese di luglio di quest'anno 2022 ho interrotto, dopo 2 anni esatti, il mio contratto di telefonia per la rete fissa con Vodafone, stipulato il 09-07-2020. Questo contratto prevedeva, a quanto mi era stato detto telefonicamente quando sono stato contattato per stipulare l'accordo, una permanenza minima di 2 anni, che è, in genere, il tempo legato al contributo di attivazione della linea. L'offerta era, ovviamente, a costo fisso "per sempre" (termine molto in uso nei contratti telefonici) e includeva il servizio "Vodafone Ready" che era un pacchetto di componenti aggiuntivi comprendente anche la "Vodafone Station" (cioè il Router) al costo rateizzato di 6 € per 48 mesi. Nel mese di novembre 2021, dopo soli 17 mesi dalla stipula del contratto, il costo complessivo mensile dell'offerta è aumentato di 1,99 € ("Per sempre" ?!!). Volendo cambiare operatore, mi era stato detto che, una volta trascorsi 24 mesi dall'attivazione dell'offerta, sarebbe stato sufficiente restituire la "Vodafone Station" e non avrei dovuto pagare più nulla. Così mi sono recato in un centro Vodafone (Corso Vercelli a Milano) dove mi hanno fornito tutte le indicazioni per restituire il router, cosa che ho fatto il 19-07-2022 tramite un DHL Store di Milano indicatomi dal centro Vodafone stesso. A fine luglio 2022 ho ricevuto l'ultima fattura Vodafone, che includeva il pagamento del corrispettivo di recesso dal servizio "Vodafone Ready" di 123,00 € (più IVA) per le rimanenti 24 rate mensili delle 48 totali. Pertanto ho scritto ,tramite PEC, più volte a Vodafone per ottenere la restituzione di questo corrispettivo, oppure della Vodafone Station che, a questo punto, avevo pagato ormai interamente. La risposta di Vodafone, peraltro sempre molto evasiva, è stata che il servizio "Vodafone Ready" non era legato solo al materiale Vodafone Station ma anche al pacchetto di servizi aggiuntivi (Assistenza, Configurazione linea, Sostituzione Router danneggiato ecc). Ho fatto presente che, cambiando gestore, rinunciavo ovviamente a tutti i servizi aggiuntivi, ma la Vodafone Station me la potevano e dovevano restituire, avendola pagata interamente. Tuttavia, dopo un lungo e travagliato botta e risposta, avente come unico scopo quello di farmi recedere dai miei propositi (mi hanno anche fatto telefonare da operatori che chiamavano dall'Albania per ripetermi sempre le stesse cose !), Vodafone si è rifiutata di accogliere la mia richiesta di restituzione del router e si è tenuta i soldi a l'apparecchio ! Scrivo pertanto a voi, che vi occupate di tutela dei consumatori, per rendervi noto di come le compagnie telefoniche operino spesso in maniera tendenziosa e fraudolenta, certe di non poter essere in alcun modo infastidite da questi "pesci piccoli" che sono gli utenti finali, cioè i singoli consumatori. Spero che questa mia segnalazione possa aggiungersi a quella di altri poveri truffati da queste compagnie inattaccabili. Cordiali saluti.
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