
Reclamo N° 233795

Pietro
27 Aprile 2021
Buongiorno,
Vi scrivo perché ho ricevuto da parte di Vodafone una truffa e vorrei avere il vostro supporto per comprendere come poterne uscire o come poter tornare ad un’offerta umana, cosa che ora purtroppo non è.
Da parte di Vodafone ho ricevuto un’offerta il giorno 18 Aprile 2019 con il seguente contenuto “Lasciati sorprendere anche prima di Pasqua! Per te internet a casa da 19,90 euro al mese. Solo fino al 27/4. Cosa aspetti? Approfittane subito nei Vodafone Store”
Come si evince dal messaggio, l’offerta aveva un costo di 19.90€, e mi era arrivato perché già cliente Vodafone per il cellulare. Mi sono quindi recato in un Vodafone store e ho firmato il contratto.
Attualmente non ricordo le motivazioni di un periodo tanto lungo, fatto sta il tecnico per la fibra Vodafone è venuto il 30/09/2019.
L’installazione è andata bene, onestamente ero soddisfatto del cambio, fino a quando non è arrivata la prima fattura e sono iniziati i problemi.
Dalla fattura ho scoperto che il prezzo che mi era stato riservato era scorretto, o meglio, era non inclusivo dell’IVA, e quindi il 22% più basso di quello che invece mi è stato presentato in fattura. Di fatto, essendo io cliente privato, non solo non mi è stato detto che il prezzo era esente da tassazioni, ma in questo modo hanno anche commesso un reato, infrangendo l'articolo 22 del DPR//72, il quale consente la non obbligatorietà della emissione della fattura, se non richiesta da imprenditori, alle attività del commercio al minuto e, al comma 2 alle altre categorie di contribuenti che prestano servizi a domicilio del cliente. Si evince quindi che l'imposta IVA è da ritenersi inclusa in un prezzo proposto ad un privato, soprattutto se non precisato in fase di presentazione.
Ho quindi chiamato Vodafone per lamentarmi, e mi è stato risposto in tutta franchezza da un operatore senior che negli store spesso “non sono chiari per scelta nella presentazione delle offerte” e in generale quindi di “non fidarmi”. Come se non bastasse, per darmi un contentino, mi è stato regalato il pacchetto nowTV cinema e serie tv per 3 mesi, e mi è anche stato suggerito di chiamare di nuovo in caso di eventuali problemi per ottenere altri regali. A me, onestamente, mi è sembrato un tentativo bello e buono di farmi stare tranquillo e di non lamentarmi con altri enti.
Come detto in precedenza, io al momento della sottoscrizione della offerta per internet Casa quando ero cliente Vodafone anche da mobile, e quindi ho firmato un contratto per una cifra di 19.90€ al mese. Quando il 17/11/2019 ho disdetto l’abbonamento a Vodafone sul mio telefono, perché stufo della loro poca trasparenza anche sulle offerte mobili (ma questo è un altro discorso), è successa la cosa più assurda: la mia offerta, e quindi il mio contratto, è cambiato. Non essendo più cliente Vodafone, io non avevo più diritto all’offerta per cui io - e anche loro - mi sarei dovuto impegnare per 30 mesi. Io quindi sono vincolato a 30 mesi di un’offerta che non ho nemmeno firmato, e loro invece non hanno avuto alcun obbligo nei miei confronti, approfittando del mio cambio di operatore.
Allibito da questa mossa, sono tornato a Vodafone, poiché se la logica era che i clienti Vodafone avrebbero pagato 19,90 mentre clienti non Vodafone 26.90, allora tornando a Vodafone avrei speso la cifra precedente. Peccato che così non è stato, perché a loro detta, ormai l’offerta era scaduta ed era quindi impossibile tornare indietro.
Questo è quanto, a me sembra folle e la trasparenza nei miei confronti è stata pari a zero. VI chiedo quindi una consulenza e un aiuto per riuscire a poter usufruire dell’offerta che ho firmato.
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