Reclamo N° 322485

Giorgio
04 Marzo 2024
Buongiorno, Vorrei sapere se è possibile fare qualcosa per la mia situazione. Nel 2019 compro tramite Vodafone un telefono e e un abbonamento telefonico (Gold). Nel 2021 il telefono finisce di essere pagato e tengo attivo l abbonamento ma senza associarlo ad una carta di credito (ricarico manualmente ogni mese). Il 23 dicembre 2023 mi reco a comprare un nuovo telefono e in uno stand Vodafone mi propongono uno smartphone in offerta a 12 euro al mese per 24 mesi. Accetto e lo lego alla carta di credito. Nel gennaio 2024 valuto che la tariffa Gold è sproporzionata rispetto all'uso che ne faccio e attraverso l app Vodafone passo a una tariffa più economica (Red. 15 euro anziché 23). Qualche settimana dopo mi arriva una fattura da quasi 1000 euro composta da circa 300 euro di costo del telefono e 600 euro di penale. Chiedo delucidazioni allo stand Vodafone e telefonicamente e mi viene detto che l acquisto del telefono era legato all' abbonamento sottoscritto nel 2019. Cosa che nessuno mi ha detto. Una penale del doppio del valore del telefono per aver cambiato piano dello STESSO operatore mi sembra assolutamente sproporzionata. Soprattutto considerando che nessuno mi ha detto in sede d acquisto che mi impegavo a prolungare l abbonamento ed ad associarci la carta di credito. Si può fare qualcosa perlomeno per ridurre il danno? Grazie mille Giorgio Bedussi
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