Reclamo N° 69222

Gaetano
26 Ottobre 2017
Ho un abbonamento di internet mobile con la vodafone. Inaspettatamente ricevo fattura per 'costi a consumo' per 'servizi digitali' mai richiesti e di cui non ho mai ricevuto informazione, fosse anche solo con un sms a cui avessi dovuto confermare in qualche modo il mio consenso. Nei dettagli di 'spesa e traffico' leggo: mittente 'Vlive', provider 'Globway B.V., addebito per XS1.mobi. Controllando le mie 'offerte attive', scopro tra i servizi digitali un servizio a pagamento del quale nella dicitura vi era indicato che non poteva essere indicato alcun costo preciso. Ho immediatamente disattivato il servizio. E spero sia stato quello, affinché abbia interrotto gli addebiti. Il 'servizio per il cliente' aveva in effetti la stessa data di attivazione (12.9) del primo importo riportato. Purtroppo non mi sono prima appuntato il nome indicato come servizio digitale prima che lo disattivassi. Dunque è sparito dalla lista. In ogni caso, sotto quelle voci riportate sopra, sono stati addebitati 4,99€ a settimana, la prima volta in un unica soluzione, le settimane seguenti diviso in due importi in due giorni successivi di ogni settimana. Mi accorgo del 'servizio' all'arrivo della prima fattura, di € 24,95, che riporta il totale addebitato fino al 12 ottobre (il primo mese), a cui si aggiungono ulteriori 9,98 € posteriori al primo periodo di fatturazione. Insomma, finora ca. 35 €. Mi domando se la giurisprudenza in tali casi tuteli il consumatore coinvolto in servizi dai meccanismi truffaldini - di cui non ha fatto richiesta né ha ricevuto informazioni cui dare conferma della propria volontà. Oppure tuteli tale tipo di 'imprenditoria', che rompe il rapporto di fiducia con la ditta di comunicazione cui il cliente si è affidato. Domando dunque come debba procedere per presentare reclamo e richiesta di blocco o rimborso delle somme fatturate e di prossima fatturazione. Grazie.
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