Reclamo N° 330604

Fabrizio
28 Maggio 2024
In dato 21/04/2023 sottoscrivo fibra Vodafone con operatore telefonico, attratto dallo storno di 5Eur/mese nelle fatture dei primi due anni di contratto. In fase di sottoscrizione comunico IBAN straniero, essendo all’epoca appena tornato in Italia e non avendo ancora IBAN italiano. L’operatore dice che la sottoscrizione è andata a buon fine. Invece, l’addebito delle prime fatture non va a buon fine, motivo per cui appena me ne accorgo (nessun comunicato da Vodafone) procedo al pagamento con PayPal o bonifico da conto Italiano (ormai attivo). A partire da Ottobre 2023, Vodafone stacca ripetutamente ad intervalli regolari circa mensili la linea per presunte fatture arretrate non pagate, linea che è riattivata solo a seguito di miei segnalazioni all call center. La storia non si interrompe però perchè Vodafone continua a non registrare le fatture segnalate. Stufo della situazione, mi vedo costretto a cambiare operatore a Febbraio 2024, e da allora Vodafone continua a richiedere il pagamento dei 5Eur/mese oggetto della promozione e relative spese di spedizione fattura cartacea. Non solo, Vodafone addebita anche costi di ripristino linea relativamente alle continue disconnessioni e costi di disattivazione linea per passaggio ad altro operatore. Dal cambio operatore, la riscossione di presunte fatture arretrate viene affidata alla società Selecta. In particolare, in data 4 Aprile ricevo lettera da tale società che sollecita pagamento di presunte fatture non pagate, fra cui una in scadenza in data posteriore ovvero 11 Aprile (pagata fra l’altro settimane prima). Ora mi chiedo se: 1) si possa evitare la fatturazione di costi ricorrenti residui (5Eur/mese + spese); 2) si possa rientrare in possesso delle cifre versate e non dovute causa disservizi da imputare esclusivamente a Vodafone; 3) ottenere risarcimento danni per i disservizi e soprattutto comunicazione di dati sensibili a società terze senza alcun apparente motivo (lettera di riscossione in data precedente la scadenza della fattura stessa). Il tutto è documentabile tramite scambio di pec o messaggistica web.
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