![](/wp-content/uploads/icons/user-image/user-image_3.png)
Simone
11 Luglio 2017
Provo a riassumere il problema per steps:
1. Compro cellulare iPhone a rate con Vodafone (posseggo sim ricaricabile);
2. Vodafone, senza giustificazione, rescinde il contratto e mi recapita una fattura di circa 450€ comprensivi del costo restante del cellulare + 100€ di penale;
3. Contatto al 190 la Vodafone, loro ammettono l'errore e rimaniamo che mi avrebbero rimborsato i 100€ di penale (il cellulare cosi' è diventato mio, avendolo pagato tutto);
4. Invece che una Nota di Credito da 100€, me ne arrivano due:
- 100€ causale: Errata Fatturazione (81.97+iva)
- 81.97€ causale: Decisione Commerciale
5. Chiamo il 190 per spiegazioni e mi dicono che i 81.97€ non attesi è una decisione commerciale per "scusarsi" del disagio;
6. Dopo circa un mese, arriva solo un bonifico di 81.97€;
7. Chiamo il 190 per spiegazioni e mi dicono che i restanti 100€ arriveranno a breve;
8. Dopo poco tempo, mi richiama il 190 e mi dice che ci è stato un altro loro errore e che gli addizionali 81.97€ non mi erano dovuti ma che dovevo ricevere solo 100€ di rimborso penale; la Vodafone dichiara che la seconda nota di credito è un loro errore;
9. Dopo qualche settimana mi arriva una terza Nota di Credito del valore di 18.03€, al fine di arrivare ai 100€ dovuti.
A mio avviso, rimane il fatto che mi sono arrivate inizialmente due Note di Credito:
1- 100€ con causale Errata Fatturazione, che corrisponde esattamente a quello che oggettivamente mi è dovuto;
2- 82€ con causale DECISIONE COMMERCIALE, che rimane un importo il cui motivo non è dimostrabile oggettivamente che la Vodafone mi ha ufficialmente trasmesso.
Per questo motivo, ritengo non legale che la Vodafone possa autonomamente "cancellare" una Nota di Credito ufficialmente emessa e che non è dimostrabile che risulti un errore.
Infatti, se la causale fosse stata "Errore Fatturazione", sarebbe oggettivo che non c'era un ulteriore errore di fatturazione; ma essendo la causale "commerciale", il presunto errore non è a mio parere dimostrabile.
Per questo, vorrei richiedere alla Vodafone il bonifico di 81.97€ come da Nota di Credito ufficialmente trasmessa.
Ringraziandovi in anticipo per il supporto, sono a vostra disposizione per eventuali chiarimenti.
Saluti.
Simone.