Reclamo N° 287327

Luciano
10 Dicembre 2022
Questa estate (agosto 2022) sono stato all'estero e pur non avendo attivato il Roaming, non avendo fatto alcuna telefonata e non avendo inviato alcun SMS, mi hanno addebitato degli Smart Passport da 25€ l'uno per 5 giorni, per un totale complessivo di 175€ + IVA. Definirlo un furto è un eufemismo. Ho contattato il Servizio Clienti e poi ho scritto via PEC chiedendo il rimborso. Mi hanno detto ci sarebbero state delle chiamate fatte da qualcuno in Italia verso di me che avrebbero fatto scattare la mia segreteria telefonica e quindi anche se non ho ricevuto telefonate e scambiato dati devo secondo loro pagare lo stesso. A quel punto gli ho fatto notare che nel SMS ricevuto appena arrivato all'estero, subito dopo la ricezione del quale ho disabilitato il roaming, c'era scritto: "Benvenuto in nome_paese. Con Smart Passport ha 10 min e 10 SMS fino alle 24:00 ora italiana a 35 euro solo in caso di utilizzo. Le verrà addebitata una ricarica automatica al primo evento di roaming. Raggiunte le soglie continuerà utilizzare il servizio acquistando una ricarica automatica di 35 euro ogni 10 min e 10 SMS fino a un massimo di 50 min e 50 SMS. Può bloccare il traffico all'estero impostando il suo smartphone in modalità aereo o disattivando la ricarica automatica al numero gratuito 42323 o +393482002323. Per controllare la spesa chiami gratis il 414 o +393492002414. Buon viaggio!" Quindi non si fa menzione della segreteria telefonica, si parla solo di utilizzo dei 10 minuti o dei 10 SMS, anzi si dice che basta impostare lo smartphone in modalità aereo. Io peraltro avevo il telefono spento e in una località dove non c’era neanche campo!!! Allora mi hanno offerto, come se fosse una concessione, di rimborsarmi il 50% pur di chiudere la cosa, ma io ho rifiutato dicendo che volevo il rimborso totale e quindi non mi hanno più rimborsando nulla, cambiando versione e dicendo che tutto l'importo era dovuto. Credo che la gestione truffaldina degli smart Passport sia uno standard per Vodafone ed ho letto altri post su questo su varie piattaforme. Credo ci siano gli estremi per una class action e che non possiamo far sì che Vodafone truffi i clienti in questo modo sfruttando la sua forza contro i clienti.
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