Reclamo N° 214177

Dario
29 Ottobre 2020
Buongiorno, in data 17 ottobre sono stato contattato telefonicamente da una società identificatasi come Wind 3 che mi ha proposto l'attivazione di rete fissa con Fibra al prezzo di 25,98 €/mese per sempre. L'offerta millantata includeva: - modem in comodato d'uso gratuito - scheda SIM per solo traffico dati con giga illimitati - telefonate illimitate con scatto alla risposta di 0,23 € (unica info rivelatasi vera!) - attivazione dell'abbonamento Amazon Prime gratis per 12 mesi - nessun vincolo sulla durata minima del contratto (penale di € 29,00 per la cessazione del contratto) - tempo di attivazione della linea 7 giorni Chiariti i dettagli dell'offerta attraverso numerose domande rivolte all'operatrice (dispongo delle registrazioni audio) l'ho ritenuta vantaggiosa ed ho accettato di sottoscriverla. Per formalizzare l'adesione all'offerta proposta mi è stato indicato di tramettere tramite whatsapp al numero 3512983680 i seguenti documenti: - fotografia della Carta d'Identità f.r. - fotografia del Codice Fiscale f.r. - nonché un video messaggio in stile ISIS in cui, con documenti alla mano dichiaravo la mia identità e confermavo il consenso alla proposta di contratto del rivenditore da me sottoscritta (... anche se letteralmente parlando non ho sottoscritto nulla!) Voglio precisare che il numero Whatsapp mi è stato inviato indicandolo come canale di comunicazione tra me ed il fornitore del servizio, e che tutti i messaggi scambiati sulla chat erano firmati con la dicitura "Team WIND3". In data 20 ottobre mi è giunta una mail dal Servizio Clienti WINDTRE in cui mi veniva comunicato: - il codice cliente - il numero di contratto - tempo di attivazione di 20 giorni ed una descrizione per nulla chiara dell'offerta INTERNET ILLIMITATO, per la quale il relativo costo è di 28,98 €/mese con modem incluso senza null'altro! (Dunque un costo maggiore di quello prospettato a fronte di nessun servizio aggiuntivo; per intenderci nessuna scheda dati con giga illimitati!). Scoperto l'inganno ho contattato il Servizio Clietnti Wind rivolgendomi a più operatori (ho tutte le chiamate registrate) attraverso il quale ho appreso che: - ho l'obbligo mantenimento offerta per almeno 24 mesi, con penali altissime in caso di disattivazione in quanto devo continuare a pagare il modem 5,99 €/mese per 24 mesi + circa 120 € di cessazione) - posso esercitare il diritto di recesso entro e non oltre i 14 giorni (cosa che ho prontamente effettuato!) - il meccanismo di "procacceria" attraverso intermediari (che personalmente definirei truffatori!) è noto e legittimo, e nel caso mi invitava ad avvalermi del diritto di recesso. Mi potete indicare quali azioni è necessario intraprendere ai fini della tutela dei miei dati personali, divulgati in buona fede a questi soggetti dalla dubbia onestà?. In attesa di riscontro. Grazie
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