Reclamo N° 59274

Vito
21 Agosto 2017
Buongiorno, in data 19/08/2017 sul cellulare di mia moglie arriva il seguente messaggio: "MondoGiochi:Abbonamento attivo. Costo 5.08E/sett. I migliori CONTENUTI sono .a tua disposizione Info 0245505050 Disatt, invia STOP al 3202071016 I WIND 16:58" Stessa cosa era già avvenuta, mesi addietro, sul numero di cellulare di mia figlia (intestato al sottoscritto) e Wind aveva "rimborsato" l'addebito e bloccato i servizi a pagamento. Eravamo in auto di rientro dalle vacanze; quindi chiedo a mia moglie di contattare il servizio 155 di Wind per dettagli. Dopo una lunga attesa l'operatore Wind dice di aver disattivato il servizio e di aver attivato la procedura di blocco della tariffazione dei servizi a sovraprezzo (dopo richiesta verbale a mia moglie); inoltre dice a mia moglie che "sicuramente il servizio MondoGiochi era stato attivato durante una navigazione in internet.....ecc."; purtroppo arrivano diverse pubblicità e forse mia moglie o forse no, potrebbe aver cliccato erroneamente ed inconsapevolmente su una di queste... ma stento ad esserne certo! Infine dopo aver chiesto i dati dell'intestatario del numero telefonico, compresa la data di nascita, cioè i miei dati (anche il numero di mia moglie è intestato al sottoscritto, dice che l'addebito dei 5.08 € non può essere rimborsato da Wind perché avevo a suo tempo già usufruito di tale possibilità! ....ed ancora, alla richiesta di chi sia MondoGiochi l'operatore dice che Wind non ne sa nulla e che per informazioni bisognerebbe chiamare il numero riportato sul messaggio ricevuto di attivazione del servizio! Subito dopo la telefonata arriva il seguente messaggio: "MondoGiochi:servizio disattivato.Per info chiama lo 0245505050. I WIND 17:32" dopo circa un quarto d'ora arriva il seguente messaggio: "Abbiamo preso in carico la tua richiesta per il blocco della tariffazione dei servizi a sovraprezzo. Ti ricordiamo che il Blocco della tariffazione sara' effetivo entro le 24 ore dalla tua richiesta. Per informazioni sulle offerte Wind visita Wind.it. I WIND 17:44" e fino ad oggi, 21/08/2017 non abbiamo ricevuto ulteriori messaggi di attivazione blocco! Quanti saranno gli utenti ignari che vengono "derubati" del credito telefonico? ...dei propri soldi? Ci potrebbe anche stare che l'utente commetta l'errore di cliccare involontariamente su una di quelle "maledette" inserzioni pubblicitarie trabocchetto che giungono dalla rete, ma: 1) a quale titolo il gestore telefonico, senza alcuna comunicazione all'utente, attiva il "servizio" ed accredita a queste società il costo dello stesso? (delibera Agcom del Gennaio 2015: "l'operatore potrà addebitare il costo del servizio solo se l'utente ha espresso esplicito consenso all'abbonamento") 2) perché a queste società è permesso di non far sottoscrivere un contratto così come avviene in tutte le altre normali transazioni di compravendita? 3) perché l'unica arma dell'utente deve essere quella di "Bloccare la tariffazione dei servizi a sovraprezzo" che limita la libertà di eventuale scelta dei servizi da parte dell'utente? Spero che presto si faccia qualcosa di serio per porre fine a tutto questo! Cordiali Saluti
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