
Reclamo N° 350464

Marua
16 Marzo 2025
Il giorno 12/02/2025 ho effettuato un ordine presso il sito di Zalando. Ho acquistato un profumo di 50ml e pagato con paypal.
Il giorno della consegna, mi chiama il corriere dicendomi che si trovava all'indirizzo di consegna e mi intimava di scendere di casa per ritirare il pacco. Io ho spiegato che non mi trovavo a quell'indirizzo in quel momento ma stavo facendo da babysitter in un'altra via vicino. Dicendo la via al corriere, mi dice comunque "scendi allora che sono sotto casa che stavo consegnando un pacco in questa via. Muoviti". Quindi non era vero che si trovava all'indirizzo indicato sul pacco per la consegna. Ad ogni modo io scendo in fretta e furia portando con me il bimbo di meno di un anno poiché non avrei potuto lasciarlo a casa da solo. Appena esco dell'ascensore noto che il corriere era lì fermo e sbatteva il mio pacco contro la sua gamba, durante l'attesa.
Quando apro il cancello, la ragazza, molto scortese, mi dice "firma qua" e mi mette davanti il tablet e io firmo. Poi mi consegna la scatola e noto che era particolarmente leggera. Ma in quel momento non potevo controllare il pacco avendo un bambino tra le braccia. Mentre sono in ascensore però riesco ad appoggiare la scatola a terra e girarla. Noto subito che era aperta. C'era un solo punto dove era ancora incollata ma dentro era vuota. Io in meno di due minuti chiamo il corriere e gli dico proprio "scusami ma la scatola è vuota, tu non ti eri accorta che mi stavi consegnando una scatola vuota? Dato che la scuotevi pure? E lei mi risponde che non sono affari suoi e che dovevo chiamare zalando e fare reclamo. Chiamo subito zalando che telefónicamente si scusa e mi garantisce il rimborso. Mi chiede di compilare un modulo e allegare eventuali foto della scatola anche se non erano necessarie perchè bastava il modulo e mi avrebbero rimborsato. Io compilo il modulo e forse due giorni dopo mi rispondono che non possono aiutarmi perché a loro risulta che il prodotto sia stato scansionato, sia uscito dal magazzino e poi consegnato. Ho spiegato nuovamente che è normale che questo sia quello che gli risulta perché a me è arrivata la scatola. Ma era vuota. E ho anche spiegato che il corriere me l ha consegnata in un indirizzo diverso da quello indicato nell'ordine e che non sarebbe nemmeno stato corretto ma se ne sono infischiati. Inoltre telefónicamente ho chiesto di aprire un reclamo e non hanno voluto. Un operatore non mi ha nemmeno mandato la mail con il documento da compilare per la segnalazione. Inoltre, siccome ho pagato con paypal, ho visto che potevo fare il reclamo anche a loro se zalando non mi forniva assistenza e così ho fatto ma paypal mi ha risposto "il pacco risulta consegnato.". A diverse mail zalando non mi ha nemmeno risposto. Trovo squallido che un corriere o magazziniere mi rubi l'ordine e io debba rimetterci i miei soldi. Spiego un episodio precedente a questo sempre con zalando che però hanno trattato diversamente anche se anche in quel caso il pacco risultava consegnato. Il corriere è arrivato all'indirizzo di consegna, non ha citofonato o chiamato ma ha deciso di lasciare il pacco sulle cassette della posta. Ovviamente qualcuno nel portone se n'è appropriato e io, quando sono tornata da lavoro, non ho trovato nessun pacco, se pur mi fosse arrivato il messaggio che mi confermava che il pacco era stato consegnato. Imbarazzante. Ma quella volta mi avevano rimborsato. Questa volta no. Io penso che credino che probabilmente voglio approfittare e chiedere rimborso ma io davvero non ho ricevuto quel prodotto e anche il corriere sapeva benissimo che quella scatola era vuota e ho le prove che l'ho chiamata appena sono salita in ascensore. Per quale motivo avrei dovuto chiamarla altrimenti. E ribadisco che anche loro hanno commesso l errore di consegnartelo a un'indicazione differente e il corriere anziché dirmi firma con riserva mi ha messo fretta e io col bambino ho firmato senza pensarci...