Hai un problema da risolvere? Scegli come contattarci!

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Luce e Gas

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239
luce gas

Luce e Gas

Quante volte ti sarà capitato di avere dei problemi e voler fare un reclamo luce e gas? Con questo articolo potrai avere una panoramica sulle più frequenti problematiche energetiche tra cui: fatture inaspettate, solleciti di pagamento per importi non dovuti, sospensione della fornitura elettrica relative ai principali operatori del mercato. Vediamo prima di tutto a cosa prestare attenzione nella bolletta luce e gas.

Le voci della bolletta luce e gas

La prima notizia utile che i consumatori possono trovare in bolletta è se si riferisce a un contratto sul Mercato Libero o di Maggior Tutela (per l’elettricità) o al Servizio di Tutela (per il gas). Subito dopo la bolletta riporta: il nome e l’indirizzo del cliente, l’indirizzo del punto di consegna, il codice POD per l’elettricità e codice PDR per il gas, le caratteristiche tecniche della fornitura e la tipologia del contratto sottoscritto. Inoltre si trovano altre informazioni importanti a cominciare da:

  • importo da pagare e la scadenza;
  • consumi espressi in chilowattora (kwh) per l’elettricità e in metri cubi standard (Smc) per il gas, fatturati nel periodo di riferimento. Si indica poi se i numeri del contatore sono stati letti dal distributore (lettura rilevata), comunicati dal cliente (autolettura) o stimati sulla base dei consumi abituali del cliente.

I reclami luce gas più frequenti

Purtroppo non è facile per i consumatori comprendere se l’importo indicato in bolletta è realmente dovuto. Al nostro sportello riceviamo numerose segnalazioni su:

  • fatture con consumi errati;
  • conguagli troppo alti oltre i due anni;
  • problemi con le attivazioni e gli interventi tecnici;
  • contratti non richiesti, etc.

I reclami riguardano generalmente i principali operatori del mercato: Enel, Eni, Edison, A2A, Acea, Hera, Iren, E.on, Sorgenia, Illumia. (punto aggiunto)

Problemi con la bolletta: a chi rivolgersi e cosa fare

La complessità dei casi rende ancor più indispensabile un’assistenza qualificata che solo consulenti preparati, come quelli di Unione Nazionale Consumatori, possono offrire a partire dal reclamo. La normativa di settore prevede infatti, che in caso di disservizi è necessario inviare, meglio se per tramite della nostra associazione, un reclamo scritto. Nel reclamo è fondamentale inserire i dati della propria fornitura (il POD per la luce, il PDR per il gas, il numero cliente per l’idrico, e i dati di lettura del contatore) e una descrizione breve ma dettagliata della problematica riscontrata. Una volta inviato il reclamo, l’azienda ha 30 giorni di tempo per rispondere in forma scritta e documentata al cliente.

Ma cosa succede nel caso l’azienda non risponda nei tempi o invii una risposta insoddisfacente? Lo strumento più efficace in questi casi è una procedura di conciliazione. Il vantaggio di questa procedura consiste nella veloce ed efficace soluzione della controversia evitando ai consumatori i costi e le lungaggini di un procedimento giudiziario.

Ad oggi nel settore energia esistono Protocolli di Conciliazione ADR con le principali società e loro controllate: A2A, Acea, E.On, Edison, Enel, Eni Gas&luce, Iren. Inoltre, nel caso la controversia riguardi altre società oltre a quelle che hanno stipulato protocolli d’intesa, problematiche con il distributore locale o in cui il cliente sia una PMI, è invece possibile utilizzare il Servizio Conciliazione Clienti Energia dell’ARERA (l’Autorità di regolazione del settore) sempre per tramite di un nostro consulente qualificato.

89%CASI RISOLTI TRA QUELLI LAVORATI DAI NOSTRI ESPERTI
luce gas
Unione Nazionale Consumatori ha risolto 29506 reclami su 33153

Hai un problema da risolvere? Scegli come contattarci!

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Luce e Gas

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239

Quante volte ti sarà capitato di avere dei problemi e voler fare un reclamo luce e gas? Con questo articolo potrai avere una panoramica sulle più frequenti problematiche energetiche tra cui: fatture inaspettate, solleciti di pagamento per importi non dovuti, sospensione della fornitura elettrica relative ai principali operatori del mercato. Vediamo prima di tutto a cosa prestare attenzione nella bolletta luce e gas.

Le voci della bolletta luce e gas

La prima notizia utile che i consumatori possono trovare in bolletta è se si riferisce a un contratto sul Mercato Libero o di Maggior Tutela (per l’elettricità) o al Servizio di Tutela (per il gas). Subito dopo la bolletta riporta: il nome e l’indirizzo del cliente, l’indirizzo del punto di consegna, il codice POD per l’elettricità e codice PDR per il gas, le caratteristiche tecniche della fornitura e la tipologia del contratto sottoscritto. Inoltre si trovano altre informazioni importanti a cominciare da:

  • importo da pagare e la scadenza;
  • consumi espressi in chilowattora (kwh) per l’elettricità e in metri cubi standard (Smc) per il gas, fatturati nel periodo di riferimento. Si indica poi se i numeri del contatore sono stati letti dal distributore (lettura rilevata), comunicati dal cliente (autolettura) o stimati sulla base dei consumi abituali del cliente.

I reclami luce gas più frequenti

Purtroppo non è facile per i consumatori comprendere se l’importo indicato in bolletta è realmente dovuto. Al nostro sportello riceviamo numerose segnalazioni su:

  • fatture con consumi errati;
  • conguagli troppo alti oltre i due anni;
  • problemi con le attivazioni e gli interventi tecnici;
  • contratti non richiesti, etc.

I reclami riguardano generalmente i principali operatori del mercato: Enel, Eni, Edison, A2A, Acea, Hera, Iren, E.on, Sorgenia, Illumia. (punto aggiunto)

Problemi con la bolletta: a chi rivolgersi e cosa fare

La complessità dei casi rende ancor più indispensabile un’assistenza qualificata che solo consulenti preparati, come quelli di Unione Nazionale Consumatori, possono offrire a partire dal reclamo. La normativa di settore prevede infatti, che in caso di disservizi è necessario inviare, meglio se per tramite della nostra associazione, un reclamo scritto. Nel reclamo è fondamentale inserire i dati della propria fornitura (il POD per la luce, il PDR per il gas, il numero cliente per l’idrico, e i dati di lettura del contatore) e una descrizione breve ma dettagliata della problematica riscontrata. Una volta inviato il reclamo, l’azienda ha 30 giorni di tempo per rispondere in forma scritta e documentata al cliente.

Ma cosa succede nel caso l’azienda non risponda nei tempi o invii una risposta insoddisfacente? Lo strumento più efficace in questi casi è una procedura di conciliazione. Il vantaggio di questa procedura consiste nella veloce ed efficace soluzione della controversia evitando ai consumatori i costi e le lungaggini di un procedimento giudiziario.

Ad oggi nel settore energia esistono Protocolli di Conciliazione ADR con le principali società e loro controllate: A2A, Acea, E.On, Edison, Enel, Eni Gas&luce, Iren. Inoltre, nel caso la controversia riguardi altre società oltre a quelle che hanno stipulato protocolli d’intesa, problematiche con il distributore locale o in cui il cliente sia una PMI, è invece possibile utilizzare il Servizio Conciliazione Clienti Energia dell’ARERA (l’Autorità di regolazione del settore) sempre per tramite di un nostro consulente qualificato.

Bacheca Reclami

27 Giugno 2024
Alvise
ho appena ricevuto un bolletta del gas da A2A di 268,56€ in merito al periodo 1 giugno 2022 - 31 maggio 2024 in cui... Leggi tutto
27 Giugno 2024
Alvise
27 Giugno 2024
Fabrizio
Buongiorno, ho avuto e sto avendo problemi seri con l Enel, e la cosa sta avendo del surreale ora vi spiego. Ho una M... Leggi tutto
27 Giugno 2024
Fabrizio
27 Giugno 2024
Roberto
Anche mio suocero, come molti altri, ha ricevuto un aumento in bolletta quintuplicato a partire dal marzo 2023 senza ... Leggi tutto
27 Giugno 2024
Roberto
27 Giugno 2024
Sabina
Ciao, ho scritto a Massimiliano in direct su IG e mi ha detto di riportare il caso qui. Campagna #BOLLETTESHOCK: ... Leggi tutto
27 Giugno 2024
Sabina
26 Giugno 2024
Veronica
reclamo bollette luce e gas enel a prezzi esorbitanti senza avviso ... Leggi tutto
26 Giugno 2024
Veronica
26 Giugno 2024
Simona
Contrato mai ricevuto e siglato / solo ativato procedura per contrato via tel. Volevo anche sapere se esporre denunc... Leggi tutto
26 Giugno 2024
Simona
26 Giugno 2024
Mariana
Sono Mariana Quando ho iniziato il mio contratto con iren, non avendo una bolletta precedente, tra le opzioni che a... Leggi tutto
26 Giugno 2024
Mariana
26 Giugno 2024
Americo
La tubazione che porta acqua alla mia abitazione è più piccola rispetto ai vicini di casa. Loro non hanno problemi ... Leggi tutto
26 Giugno 2024
Americo
25 Giugno 2024
Luisa
Dopo che il distributore ha effettuato la rimozione del vecchio contatore T A2 a manda il conguaglio a nome di mio pa... Leggi tutto
25 Giugno 2024
Luisa
25 Giugno 2024
Anna maria
Il 10 giugno scorso, ho ricevuto una telefonata da parte di un signore che conoscendo il mio fornitore di luce e gas,... Leggi tutto
25 Giugno 2024
Anna maria

Statistiche di Luce e Gas

Numero di Reclami ricevuti

5.581 2018
4.286 2019
4.672 2020
6.473 2021
9.775 2022
5.199 2023
3.960 2024

Le province con più segnalazioni

AO
BZ
RM

Aosta: 300

Bolzano/Bozen: 245

Roma: 128

Cagliari: 107

Campobasso: 100

Trento: 82

Chi siamo

Unione Nazionale Consumatori (UNC) è la prima associazione di consumatori in Italia che ha come scopo quello di aiutare, tutelare e rappresentare i consumatori.

SCOPRI DI PIÙ
Le Ultime Notizie su Elettricità e Gas