SARMs: una pericolosa scorciatoia per aumentare la muscolatura
Le Autorità sanitarie inglesi hanno segnalato al Sistema di Allerta Europeo (RASFF), che nel mercato elettronico sono in vendita prodotti illegali a base di SARMs. I SARMs, acronimo di “Selective Androgen Receptor Modulators” sono dei farmaci che interagiscono con i recettori tessutali degli ormoni androgeni (in particolare il testosterone) inducendo lo sviluppo delle strutture muscolari. In pratica hanno lo stesso effetto della somministrazione degli ormoni androgeni e possono essere considerati un’alternativa a queste sostanze per la cura delle malattie che comportano la perdita della masse muscolari.
Inizialmente queste sostanze sono nate con lo scopo di trattare l’osteoporosi e gli stati catabolici gravi quali le limitazioni funzionali conseguenti e/o associate a malattie croniche o dell’invecchiamento.
Si tratta di farmaci sui quali si stanno conducendo importanti studi per verificarne l’efficacia e, soprattutto, la sicurezza. Una volta ottenuti dati scientifici convincenti, questi saranno esaminati e valutati dalle Autorità sanitarie che potranno eventualmente approvarli e consentirne l’uso per la cura di specifiche malattie.
I SARMs più conosciuti sono l’Andarina, la Cardarina, il Ligandrol e l’Ostarina; purtroppo, qualcuno è riuscito a produrli e a immetterli nel mercato clandestino, ma non per curare delle malattie, bensì a scopo anabolizzante soprattutto nelle palestre e tra gli sportivi.
Il fatto ancora più grave è che possono essere proposti anche sotto forma di integratori alimentari e quindi raggiungere persone ignare che si tratta di farmaci non sicuri.
Si tratta infatti di una forma di doping severamente proibita e gli atleti che dovessero farne ricorso sono soggetti a pesanti sanzioni. Il loro “successo” è anche dovuto al fatto che sono efficaci per via orale e quindi facilmente utilizzabili.
Il meccanismo di azione “anabolizzante” non è ancora interamente conosciuto; si è però osservato che rispetto alla somministrazione degli androgeni “classici”, si hanno minori effetti sui caratteri sessuali maschili (virilizzazione e irsutismo).